Eventi Comune di Bagheria


Percorso: Sicilia : Palermo : Bagheria

Ecco i prossimi eventi che si svolgono nella provincia di Palermo:


Vedi tutti gli eventi a Palermo e in particolare le Sagre a Palermo, gli eventi a Palermo a dicembre e gli eventi a Palermo a gennaio

SPECIALE FESTE: scopri gli eventi a Palermo a Capodanno 2018, per l'Epifania 2018, a Natale 2018, per il 31 Dicembre 2018!


Villa Palagonia Bagheria: Bagheria è situata tra i due splendidi golfi di Termini Imerese e Palermo.
Bagheria dista 13 km da Palermo ed è circondata dai monti Arfano, Giancaldo, Consuono e dalla meravigliosa marina di Aspra che arriva nella Conca d'Oro.
Secondo alcune fonti il nome Bagheria deriva dal termine fenicio Bayharia che significa "zone che discende fino al mare".
Originariamente due prime strutture (torri di avvistamento) furono edificate sulla costa nel Xv secolo. Nelle loro vicinanze vennero costruite casolari di braccianti che lavoravano le terre dei signori locali. Le coltivazioni erano prevalentemente ulivi, viti, fichidindia, mandorli. Nel XVII secolo Il conte Branciforti si ritirò a Bagheria in cui costruì Villa Butera (sua dimora definitiva). Da allora ha origine la città di Bagheria: seguirono il conte anche una piccola corte che trasse sostentamento dalle ricchezze del nobile Branciforti.

Comuni recensiti nella provincia di Palermo: Montelepre, Palermo, Prizzi

Da Vedere: Da vedere sicuramente Villa Palagonia, esempio importante di architettura barocca siciliana. Fu edificata nel XVIII secolo come luogo di villeggiatura e svago da Francesco Ferdinando Gravina e Bonanni, principe di Palagonia.
L'ideatore del palazzo fu dell'architetto Agatino Daidone. L'arrivo alla villa è preceduto dall'attraersamento di due archi di trionfo il primo dei quali oggi non è più visibile. Il secondo si chiama arco della Santissima Trinità. La struttura è arricchita da statue grottesche che furono commissionate da Francesco Ferdinando II: vi sono figure mitologiche, draghi, centauri, gnomi. L'accesso al palazzo avviene tramite una maestosa scalinata in marmi di Billiemi.


Gastronomia e Vini: Tra i vini citiamo il celebre Corvo di Salaparuta.

Come Arrivare:
In Auto
Autostrada A20 Messina-Palermo: l'uscita di Bagheria si trova a 15 km da Palermo.
Autostrada A18 Palermo-Catania

In Treno
Linea Ferroviaria Bagheria – Palermo

In Aereo
L'aeroporto più vicino è quello Falcone - Borsellino di Palermo.


Comuni recensiti nella provincia di Palermo: Montelepre, Palermo, Prizzi

Ecco gli eventi e manifestazioni che abbiamo presenti nella provincia di Palermo: Altre Manifestazioni, Sagre, Cultura e Spettacolo, Eventi Religiosi, Eventi Artistici, Eventi Sportivi, Raduni, Cortei Storici, Eventi Folkloristici, Congressi