Eventi Comune di Avola
Percorso: Sicilia : Siracusa : Avola
Ecco i prossimi eventi che si svolgono nella provincia di Siracusa:
- Mini Palio il a Canicattini Bagni (SR)
- Oltrenoto Buskers e Theatre Festival il a Noto (SR)
- Festa patronale di S. Ambrogio il a Buccheri (SR)
- Festa patronale dell’Immacolata il a Floridia (SR)
- Premio Vittorini il a Siracusa (SR)
- Festa patronale della Madonna Assunta il a Pachino (SR)
- Festa patronale di San Corrado il a Noto (SR)
Vedi tutti gli eventi a Siracusa e in particolare le Sagre a Siracusa, gli eventi a Siracusa a settembre e gli eventi a Siracusa a ottobre
Avola:
La città di Avola si trova a circa 20 minuti da Siracusa e sorge su una pianura verdeggiante bagnata dal Mar Ionio. Avola venne completamente distrutta da un gravissimo terremoto nel 1693 e costrinse gli abitanti a trasfrirsi da quella che oggiu è chiamata Avola Antica (locata sul Monte Aquilone) a quella che di trova nell'attuale posizione.
La città è strutturata su pianta esagonale progettata dall'architetto Angelo Italia caratterizzando la città di vie dritte che arrivano su due piazze luminose.
La città è strutturata su pianta esagonale progettata dall'architetto Angelo Italia caratterizzando la città di vie dritte che arrivano su due piazze luminose.
Comuni recensiti nella provincia di Siracusa: Canicattini Bagni
Da Vedere: Centro Storico:
Nel centro storico di Avola si possono ammirare tre diversi stili architettonici, il Barocco, il Neoclassico ed il Liberty.
L’itinerario barocco predeve la visita della chiesa di San Giovanni Battista al cui interno predomina il colore azzurro sullo sfondo bianco dell’intonaco. Sono conservate cinque tele del XVIII secolo che raffigurano il Santo Corrado Confalonieri. Proseguendo verso il centro di Avola si arriva in Piazza Umberto I in cui si può visitare la Chiesa Madre, dedicata a S. Nicolò ed a S. Sebastiano, al cui interno troviamo dei bellissimi dipinti e un organo di grande valore; il portone raffigura otto episodi tratti dal Vangelo. Dalla chiesa si possono raggiungere i sotterranei in cui vi sono sei cappelle. Proseguendo l'itenerario si arriva in Piazza Regina Elena in cui si può visitare la chiesa di Sant’Antonio Abate ricca di pitture ed affreschi del XVIII secolo e la statua in legno del “Cristo alla colonna” a cui è molto legata la tradizione religiosa della città in quanto proveniente da Avola Antica.
Altre chiese da visitare sono la chiesa di “Santa Venera” e la chiesa della “Santa croce”.
L'itinerario neoclassico comprende invece il Teatro comunale (in ristrutturazione) ed il mercato ortofrutticolo di via S. Francesco d’Assisi.
L’itinerario liberty, tra i più ricchi dalla Sicilia sud-orientale, è composto da vie della città dove le facciate dei palazzi si presentano pregevoli di decorazioni floreali.
Gastronomia e Vini: Nero d'Avola e Mandorla di Avola
Come Arrivare: In auto:
Avola è raggiungibile percorrendo le autostrade
A18 ME-CT-SR e A19 PA-CT-SR Uscita Bivio Cassibile proseguimento per la S.S. 115 fino a Avola.
In treno:
Avola è collegata alle principali città italiane dalla rete Ferroviaria dello Stato
Fino a Siracusa con proseguimento per Avola.
In aereo:
L’Aereoporto Internazionale Catania (Fontanarossa) dista Km 80 dalla città
Il testo è stato gentilmente fornito da: Francesco
Comuni recensiti nella provincia di Siracusa: Canicattini Bagni
Ecco gli eventi e manifestazioni che abbiamo presenti nella provincia di Siracusa: Sagre, Eventi Religiosi, Eventi Artistici, Eventi Folkloristici, Altre Manifestazioni, Cultura e Spettacolo, Raduni, Cortei Storici, Eventi Sportivi, Congressi, Sfilate e Moda