Gli Itinerari della Notte: i Sassi al chiaro di luna


In: Basilicata : Matera : Matera

Descrizione
I Sassi di Matera di notte si vestono del candore romantico della luna. Nelle notti di luna piena si ha la sensazione di essere immersi in una atmosfera magica, quasi ci si trovasse in un mondo surreale.
L'associazione Sassiemurgia, da anni impegnata nella promozione e tutela di quest'angolo di territorio lucano, vuole condividere con turisti, curiosi e "romantici" la magia delle notti di luna piena a Matera e dintorni.
A tal fine, ritornano per il secondo anno consecutivo “Gli Itinerari della notte” che, nella prima edizione 2008, hanno svelato le magiche atmosfere offerte dalla murgia materana nelle notti di plenilunio e quest’anno faranno apprezzare i ben più noti Sassi di Matera sotto una coltre di stelle.
L'appuntamento è per sabato 11 luglio e sabato 8 agosto quando, in compagnia di guide professionali, sarà possibile passeggiare nei Sassi al chiaro di luna, toccando con mano la storia millenaria degli antichi rioni scavati nella roccia e delle chiese rupestri affrescate. Di tanto in tanto, scorci panoramici particolarmente suggestivi daranno occasione di leggere poesie ed inni alla notte.
In occasione della edizione 2009 degli “Itinerari della Notte” Sassiemurgia ha preparato una ghiotta novità: sarà infatti possibile degustare vino locale in un’antica cantina scavata nella roccia.
E’ obbligatoria la prenotazione.

Sito web:
www.sassiemurgia.com


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato nelle seguenti date: luglio - agosto, non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Luca Petruzzellis


Gli Itinerari della Notte: i Sassi al chiaro di luna si svolge nel mese di agosto, visualizza le altre pagine di Altre Manifestazioni: Altre Manifestazioni ad agosto in tutta Italia, Altre Manifestazioni in Basilicata oppure le sole pagine di Altre Manifestazioni a Matera.






Girando in Basilicata... “Sfilata dei Turchi”
Il 29 di Maggio a Potenza (festa di San Gerardo, patrono della città) si svolge la rievocazione storica ambientata nel XII secolo. Secondo la leggenda, San Gerardo salvò la popolazione di Potenza da un'invasione notturna dei Saraceni. Alla rievocazione partecipano una serie di figuranti di cui... [continua]

Girando in Basilicata... “La sagra della Porchetta”
Un fine settimana ricco di gusto e divertimento vi aspetta Frazione Pergola di Marsiconuovo in occasione della sagra della Porchetta. Degustazione di porchetta locale, stand gastronomici con porchetta a peso, panini farciti e caciocavallo podolico impiccato. Il tutto accompagnato da vini locali... [continua]