Cavalcata dell'Assunta 2021


In: Marche : Fermo : Fermo

Descrizione
La Cavalcata dell'Assunta consite di una corsa al galoppo tra le dieci contrade di Fermo per aggiudicarsi il Palio. Le origini di questo palio risalgono al 1182 quando nel giorno 15 agosto veniva celebrata Maria Assunta (patrona di Fermo) con grandi festeggiamenti e con un bellissimo corteo. La festa è composta dal corteo in costumi sforzeschi, dallo spettacolo degli sbandieratori ed infine dalla “cavalcata”. La cavalcata consiste di più gare tra cui il gioco dell'anello e la Quintana.


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato il , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Sito Web: cavalcatadellassunta.it/


Cavalcata dell'Assunta si svolge nel mese di agosto, visualizza le altre pagine di Cortei Storici: Cortei Storici ad agosto in tutta Italia, Cortei Storici nelle Marche oppure le sole pagine di Cortei Storici a Fermo.



Tutte le Manifestazioni nelle Marche in corso:

  • Mostra filatelica dorica nel mese di a Ancona (AN)




Girando nelle Marche... “Carnevale montefiorano”
38a edizione del carnevale Montefiorano organizzato dalla Pro loco. Carri allegorici e gruppi mascherati sfileranno per le vie del paese tra balli e canti. Per l’occasione saranno allestiti dei punti di ristoro con panini e bevande. Si terrà il 23 ed il 25 Febbraio, con inizio alle 14.30. Info:... [continua]

Girando nelle Marche... “Cicerchia e antiche tradizioni”
Nel suggestivo borgo medioevale circondato dai vigneti sulle colline marchigiane, si celebra la Festa della Cicerchia, un legume povero che in passato ha contraddistinto la cultura alimentare di questo angolo delle Marche. Oltre alle proposte gastronomiche, soprattutto ma non solo a base di... [continua]