Carlo V visita Nicosia "Civitas Costantissima" 2018


In: Sicilia : Enna : Nicosia

Descrizione
La cittadina, vi aspetta domenica 10, con il Corteo storico dedicato alla visita che l’imperatore Carlo V effettuò nell’ottobre del 1535 a Nicosia. Dalle 17:00 Raduno dei partecipanti, Parco Urbano del Castello, alle 17:30, accoglienza dell’Imperatore, Ponte Normanno del Castello. Alle 18:15, Dimostrazione di Arcieri, Via Largo Mortificati, a cura del Gruppo Storico Medievale di Enna; Alle 18:45, Esibizione di Volo, P.zza Re Federico a cura della Falconeria Siciliana GG. Alle 19:15, Spettacolo di Lotta, Via San Benedetto, a cura del ASD Karate Club del Maestro Occhipinti e Scuola di Ju-Jitsu del Maestro Buscemi; Alle 19:30, Danze Rinascimentali, P.zza Marconi a cura delle scuole di danza Kyria e Passo a Due; Alle 19:45, Fuochisti, Acrobati e Giocolieri, Via F.lli Testa; Alle 20:30, Spettacolo Conclusivo, Cerimonia di Consegna delle chiavi all’Imperatore, Lettura del Privilegio, Esibizione e Premiazione Sbandieratori, Premiazione Miglior gruppo Storico, P.zza Garibaldi.


Indirizzo: Piazza Garibaldi, 1

Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato dal al , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Ivan Bonomo


Carlo V visita Nicosia "Civitas Costantissima" si svolge nel mese di luglio, visualizza le altre pagine di Cortei Storici: Cortei Storici a luglio in tutta Italia, Cortei Storici in Sicilia oppure le sole pagine di Cortei Storici a Enna.



Tutte le Manifestazioni in Sicilia in corso:





Girando in Sicilia... “Festa di San Giuseppe”
Festa in onore di San Giuseppe, con un ricco programma di appuntamenti. Corteo della Luce e svelata del simulacro del Patrono al termine canto del vespro ed esecuzione della cantata sul sacrato della Chiesa Madre. A conclusione della cantata fuochi d'artificio. Trionfale uscita della "vara" con... [continua]

In occasione della Festa di San Sebastiano, mercoledì 19 Luglio alle 21.00 Svelata e "Curruta", la statua viene portata fuori dalla nicchia dove viene conservata durante l'anno e deposta sull'altare, tra le grida e le invocazione dei fedeli; benedizione della Reliquia e processione per le vie... [continua]