Carlo V visita Nicosia "Civitas Costantissima" 2019


In: Sicilia : Enna : Nicosia

Descrizione
La cittadina, vi aspetta domenica 10, con il Corteo storico dedicato alla visita che l’imperatore Carlo V effettuò nell’ottobre del 1535 a Nicosia. Dalle 17:00 Raduno dei partecipanti, Parco Urbano del Castello, alle 17:30, accoglienza dell’Imperatore, Ponte Normanno del Castello. Alle 18:15, Dimostrazione di Arcieri, Via Largo Mortificati, a cura del Gruppo Storico Medievale di Enna; Alle 18:45, Esibizione di Volo, P.zza Re Federico a cura della Falconeria Siciliana GG. Alle 19:15, Spettacolo di Lotta, Via San Benedetto, a cura del ASD Karate Club del Maestro Occhipinti e Scuola di Ju-Jitsu del Maestro Buscemi; Alle 19:30, Danze Rinascimentali, P.zza Marconi a cura delle scuole di danza Kyria e Passo a Due; Alle 19:45, Fuochisti, Acrobati e Giocolieri, Via F.lli Testa; Alle 20:30, Spettacolo Conclusivo, Cerimonia di Consegna delle chiavi all’Imperatore, Lettura del Privilegio, Esibizione e Premiazione Sbandieratori, Premiazione Miglior gruppo Storico, P.zza Garibaldi.


Indirizzo: Piazza Garibaldi, 1

Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato dal al , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Ivan Bonomo


Carlo V visita Nicosia "Civitas Costantissima" si svolge nel mese di luglio, visualizza le altre pagine di Cortei Storici: Cortei Storici a luglio in tutta Italia, Cortei Storici in Sicilia oppure le sole pagine di Cortei Storici a Enna.



Tutte le Manifestazioni in Sicilia in corso:

  • dal al a San Vito lo Capo (TP)
  • Madonna della Luce e Festa dei Gesanti nel mese di a Mistretta (ME)




Lo scalo di alaggio, ospiterà per tre giorni la 30^ edizione della Sagra del pesce spada. Su quattro grandi griglie, verrà cucinato del buon pesce spada, pescato dalle "spadare" trezzote, che sarà poi condito con olio, limone, origano, sale ed insalata fresca, il tutto sarà accompagnato da un... [continua]

Girando in Sicilia... “Presepe Vivente”
Il castello e i suoi tesori, il borgo e le sue strette viuzze, i suoi cortili, gli odori forti, le case basse, i dammusi, la sua gente: contadini, artigiani, pastori, vi aspettano a Licodia per la rappresentazione del presepe vivente. Il tutto accompagnata dal sapore di cibi genuini e buoni... [continua]