Alle Eolie sulla scia di Ulisse


In: Lombardia : Milano : Milano

Descrizione
“Non posso fare a meno di viaggiare: voglio bere la vita fino in fondo. Errando sempre con cuore affamato ho visto e conosciuto molto, città di uomini e usanze, climi, consigli, governi. E non ultimo me stesso.” (rif. “Ulysses” di A.L.Tennyson)
Questo, un piccolo assaggio su ciò che è racchiuso nelle pagine del libro dedicato ai diari dei grandi viaggiatori del passato: “Alle Eolie sulla scia di Ulisse” di Clara Raimondi, edito dal Centro Studi Eoliano. Il libro verrà presentato Venerdì 20 Febbraio 2009, alle ore 18:30, a Milano, presso il Mondatori Multicenter di Via Marghera, 28. Interverranno alla presentazione del libro: il noto scrittore (vincitore del Premio Strega), Vincenzo Consolo; il Direttore della rivista Qui Touring, Marco Berchi e l’autrice. A fare da cornice alla serata, alcune foto delle Eolie scattate dall’autrice stessa. Mentre daranno atmosfera alla lettura di alcuni passi del libro, le note create dalla giovane compositrice eoliana, Cristina Leone, le cui musiche faranno da sottofondo alla serata. Il libro (il cui titolo si riferisce al primo grande viaggiatore che visitò le Eolie, Ulisse, secondo la mitologia classica), è un’antologia di brani tratti dai diari dei più importanti viaggiatori del passato che hanno visitato le Eolie dal 1700 sino ad oggi – Dumas, Maupassant, Spallanzani, Houel, Melena, Dolomieu ed il più noto viaggiatore e prolifero scrittore sulle Eolie, l’arciduca Luigi Salvatore d’Austria. Una ricca antologia che raccoglie undici saggi su ciascuno di questi viaggiatori, che raccontano il viaggio dal loro punto di vista, quindi viaggi descritti talvolta da geologi, pittori, vulcanologi, scrittori, romanzieri. Questo guardare il viaggio con occhi diversi e questi racconti antichi, sono sicuramente un ottimo spunto per i viaggiatori moderni, come scrive l’autrice << Il loro esempio può stimolare il turista di oggi ad approfondire aspetti meno superficiali della visita e ad avere un atteggiamento di rispetto e valorizzazione dei luoghi visitati>>. Nel libro vengono riportate le note biografiche dei viaggiatori, un resoconto del loro viaggio compiuto alle Eolie, e vengono inoltre riportati i brani ritenuti più significativi, tratti dai loro diari. Il tutto accompagnato, arricchito, dagli scatti fotografici dell’autrice, che mirabilmente illustra le immagini dei luoghi descritti, scorci delle isole Eolie, evocando paesaggi di splendida bellezza. L’autrice, Clara Raimondi, è una giornalista appassionata di fotografia e di viaggi, innamorata delle Eolie, che frequenta da moltissimi anni. Questa è la sua prima pubblicazione e fa parte di << un progetto mirante a valorizzare e a tutelare il patrimonio culturale delle Isole Eolie e a renderlo noto al grande pubblico ed è il primo volume di una collana che tratterà anche gli scrittori, i registi, i poeti e gli altri autori che si sono ispirati a questo magnifico arcipelago per le loro opere d’arte>>. “Alle Eolie sulla scia di Ulisse” è un progetto multimediale che comprende, oltre all’omonimo libro, anche il sito web: www.eolie.sciadiulisse.it. Per permettere a chi non potesse farlo “dal vivo“, di raggiungere e conoscere, tramite il web, l’arcipelago e la gente eoliana.
“Laggiù, di fronte a noi, ecco le isole Lipari. La prima a sinistra e l’ultima a destra lanciano in cielo un denso fumo bianco...” (Guy de Maupassant).


Periodo: la manifestazione si è tenuta in passato il ed è presa dal nostro archivio storico.
Se l'evento si ripeterà anche quest'anno per favore segnalaci le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Paola Centurrino


Alle Eolie sulla scia di Ulisse si svolge nel mese di febbraio, visualizza le altre pagine di Cultura e Spettacolo: Cultura e Spettacolo a febbraio in tutta Italia, Cultura e Spettacolo in Lombardia oppure le sole pagine di Cultura e Spettacolo a Milano.


Tutti gli Eventi della settimana a Milano e provincia:


Cultura e Spettacolo in Lombardia della settimana:

  • dal al a Sarnico (BG)
  • il a Crema (CR)
  • FESTEATRO TIRANO/VALPOSCHIAVO nel mese di a Tirano (SO)
  • STAGIONE MUSICALE ESTIVA a Sondrio nel mese di a Sondrio (SO)


Tutte le Manifestazioni in Lombardia in corso:

  • dal al a Bossico (BG)
  • dal al a Milano (MI)
  • il a Grosotto (SO)
  • Birragone Rivarolese dal al a Rivarolo Mantovano (MN)
  • dal al a Cassago Brianza (LC)
  • RE STELVIO nel mese di a Bormio (SO)
  • Corso di canto gregoriano dal al a Cremona (CR)
  • CANTO DELLE PIETRE nel mese di a Piuro (SO)
  • LA CONTEA DI BORMIO - GRAN PREMIO INTERNAZIONALE DI PITTURA nel mese di a Bormio (SO)




Girando in Lombardia... “Borsascambio Giocattoli”
Il Chiostro Del Museo Diocesano, ospiterà Domenica 6 Maggio la sesta edizione della Borsascambio Giocattoli, in esposizione: giocattoli rari e vintage, bambole, trenini, modellini di auto, modellismo statico e dinamico, diorami di vario genere, collezionismo ed editoria specializzata. Saranno... [continua]

Girando in Lombardia... “La forma dello spazio”
La Galleria Lazzaro by Corsi, ospiterà da giovedì 10 maggio la mostra "La forma dello spazio", opere di: Andrea Cislaghi, Massimiliano Esposito, Andrea Rossi, Marco Ugoni. Spesso pensiamo allo spazio come ad un attore secondario della composizione, un ‘contenitore’ dove un racconto ha luogo. In... [continua]