All'improvviso Dante, 100 canti per Firenze 2022


In: Toscana : Firenze : Firenze

Descrizione
“ALL’IMPROVVISO DANTE, 100 CANTI PER FIRENZE” è un’innovativa rappresentazione scenica dell’intera Divina Commedia.
I versi di Dante vengono declamati nel corso di un pomeriggio da 650 persone che diventano cantori per un giorno, in 100 bellissime location del centro storico di Firenze.
Cantori di tutte le età, gruppi di scuole, personalità del mondo istituzionale, economico e dello spettacolo danno vita a un concerto di voci e poesia che attraversa il centro storico di Firenze e che si rivolge a un pubblico spontaneo e incuriosito.
L'evento, che è già alla sua IV edizione, è ideato e organizzato dall’Associazione Culturale CULT-ER in collaborazione con Elsinor – Teatro Stabile d’Innovazione.
L'evento si aprirà alle ore 16.00 con lettura del I canto dell’Inferno in piazza Santa Croce.
Alle ore 16.30 ci la lettura dei 33 Canti dell’Inferno in 33 diversi luoghi del centro storico fiorentino, con repliche alle ore: 16.50, 17.10; alle ore 17.30 si proseguirà con la lettura dei 33 Canti del Purgatorio in 33 diversi luoghi del centro storico fiorentino con repliche alle ore: 17.50, 18.10; alle ore 18.30 partirà la lettura di 32 Canti del Paradiso lungo Via dei Calzaiuoli, da Piazza della Signoria a Piazza Duomo con repliche alle ore: 18.50, 19.10.
La manifestazione termina alle 20.00 con la declamazione corale del XXXIII Canto del Paradiso, da parte di tutti i cantori sul Sagrato del Duomo.

Info:
www.100cantiper.com


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato il , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Sara Scifo


All'improvviso Dante, 100 canti per Firenze si svolge nel mese di maggio, visualizza le altre pagine di Cultura e Spettacolo: Cultura e Spettacolo a maggio in tutta Italia, Cultura e Spettacolo in Toscana oppure le sole pagine di Cultura e Spettacolo a Firenze.


Tutti gli Eventi della settimana a Firenze e provincia:


Cultura e Spettacolo in Toscana della settimana:



Tutte le Manifestazioni in Toscana in corso:

  • dal al a Pescia (PT)
  • dal al a Massa (MS)
  • dal al a Scarlino (GR)
  • Festa del Raviolo di Contignano: 35' edizione dal al a Radicofani (SI)
  • Cinema sotto le stelle dal al a Montale (PT)
  • Apertura Orto Botanico Forestale di Abetone dal al a Abetone (PT)
  • Sagra della Panzanella dal al a Semproniano (GR)
  • Sagra della Trippa dal al a Vallerona (GR)
  • Sagra della Polenta nel mese di a Vivo d'Orcia (SI)
  • Feste Titolari delle contrade Il Borgo, Il Poggio, Le Storte e Il Monumento nel mese di a Castel del Piano (GR)
  • Continua »




Al teatro Pacini, Venerdì 13 settembre, alle 21.00, andrà in scena “Carta Bianca a Moni Ovadia” di e con Moni Ovadia. In questo recital/monologo intratterrà il pubblico con riflessioni e letture e storielle ispirate al suo vastissimo repertorio. Moni Ovadia, attore, autore e scrittore è uno dei... [continua]

Cena - Conferenza: Venerdì 4 Ottobre 2019 alle 20.00. “La castagna nella gastronomia tradizionale locale e della Toscana”, presso il circolo ricreativo e culturale A.R.C.I. di Vellano. Saranno serviti piatti tipici a base di castagne e farina dolce. La partecipazione alla Cena – Conferenza è... [continua]