All'improvviso Dante, 100 canti per Firenze 2020


In: Toscana : Firenze : Firenze

Descrizione
“ALL’IMPROVVISO DANTE, 100 CANTI PER FIRENZE” è un’innovativa rappresentazione scenica dell’intera Divina Commedia.
I versi di Dante vengono declamati nel corso di un pomeriggio da 650 persone che diventano cantori per un giorno, in 100 bellissime location del centro storico di Firenze.
Cantori di tutte le età, gruppi di scuole, personalità del mondo istituzionale, economico e dello spettacolo danno vita a un concerto di voci e poesia che attraversa il centro storico di Firenze e che si rivolge a un pubblico spontaneo e incuriosito.
L'evento, che è già alla sua IV edizione, è ideato e organizzato dall’Associazione Culturale CULT-ER in collaborazione con Elsinor – Teatro Stabile d’Innovazione.
L'evento si aprirà alle ore 16.00 con lettura del I canto dell’Inferno in piazza Santa Croce.
Alle ore 16.30 ci la lettura dei 33 Canti dell’Inferno in 33 diversi luoghi del centro storico fiorentino, con repliche alle ore: 16.50, 17.10; alle ore 17.30 si proseguirà con la lettura dei 33 Canti del Purgatorio in 33 diversi luoghi del centro storico fiorentino con repliche alle ore: 17.50, 18.10; alle ore 18.30 partirà la lettura di 32 Canti del Paradiso lungo Via dei Calzaiuoli, da Piazza della Signoria a Piazza Duomo con repliche alle ore: 18.50, 19.10.
La manifestazione termina alle 20.00 con la declamazione corale del XXXIII Canto del Paradiso, da parte di tutti i cantori sul Sagrato del Duomo.

Info:
www.100cantiper.com


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato il , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Sara Scifo


All'improvviso Dante, 100 canti per Firenze si svolge nel mese di maggio, visualizza le altre pagine di Cultura e Spettacolo: Cultura e Spettacolo a maggio in tutta Italia, Cultura e Spettacolo in Toscana oppure le sole pagine di Cultura e Spettacolo a Firenze.


Tutti gli Eventi della settimana a Firenze e provincia:

  • dal al a Firenze (FI)
  • dal al a Barberino di Mugello (FI)
  • il a Firenze (FI)
  • Fiera dell'olio nel mese di a Calenzano (FI)
  • Festa dell’olio nuovo e del vino novello nel mese di a Vinci (FI)
  • Sagra del marrone e della Ballotta il a San Godenzo (FI)

Cultura e Spettacolo in Toscana della settimana:



Tutte le Manifestazioni in Toscana in corso:

  • dal al a Pescia (PT)
  • il a Monteriggioni (SI)
  • Sagra dell'Olio dal al a San Miniato (PI)
  • L’uomo questo sconosciuto: Le molte verità di Pirandello il a Prato (PO)
  • Sagra dell'Olio Nuovo dal al a Lari (PI)




Venerdì 23 agosto le Tea Sisters, amiche inseparabili nate dalle storie raccontate da Tea Stilton, vi aspettano al Pontile di Marina di Massa per una giornata piena piena di sorprese e all’insegna del rispetto della Natura. Dalle 15.00 alle 20.00 il green Village delle Tea Sisters vi accoglierà... [continua]

In scena sabato 5 ottobre alle 21.15 al Teatro Pacini di Pescia, “Non sempre vince Golia”, con la regia di Sara Fioretto. Uno spettacolo di prosa, danza e musica per raccontare la malattia e la storia di una donna che è riuscita a sconfiggere il cancro. In scena tre donne che hanno attraversato... [continua]