All'improvviso Dante, 100 canti per Firenze 2020


In: Toscana : Firenze : Firenze

Descrizione
“ALL’IMPROVVISO DANTE, 100 CANTI PER FIRENZE” è un’innovativa rappresentazione scenica dell’intera Divina Commedia.
I versi di Dante vengono declamati nel corso di un pomeriggio da 650 persone che diventano cantori per un giorno, in 100 bellissime location del centro storico di Firenze.
Cantori di tutte le età, gruppi di scuole, personalità del mondo istituzionale, economico e dello spettacolo danno vita a un concerto di voci e poesia che attraversa il centro storico di Firenze e che si rivolge a un pubblico spontaneo e incuriosito.
L'evento, che è già alla sua IV edizione, è ideato e organizzato dall’Associazione Culturale CULT-ER in collaborazione con Elsinor – Teatro Stabile d’Innovazione.
L'evento si aprirà alle ore 16.00 con lettura del I canto dell’Inferno in piazza Santa Croce.
Alle ore 16.30 ci la lettura dei 33 Canti dell’Inferno in 33 diversi luoghi del centro storico fiorentino, con repliche alle ore: 16.50, 17.10; alle ore 17.30 si proseguirà con la lettura dei 33 Canti del Purgatorio in 33 diversi luoghi del centro storico fiorentino con repliche alle ore: 17.50, 18.10; alle ore 18.30 partirà la lettura di 32 Canti del Paradiso lungo Via dei Calzaiuoli, da Piazza della Signoria a Piazza Duomo con repliche alle ore: 18.50, 19.10.
La manifestazione termina alle 20.00 con la declamazione corale del XXXIII Canto del Paradiso, da parte di tutti i cantori sul Sagrato del Duomo.

Info:
www.100cantiper.com


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato il , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Sara Scifo


All'improvviso Dante, 100 canti per Firenze si svolge nel mese di maggio, visualizza le altre pagine di Cultura e Spettacolo: Cultura e Spettacolo a maggio in tutta Italia, Cultura e Spettacolo in Toscana oppure le sole pagine di Cultura e Spettacolo a Firenze.


Tutti gli Eventi della settimana a Firenze e provincia:

  • dal al a Firenze (FI)
  • nel mese di a Lutirano (FI)
  • Corsa podistica Reggello-Vallombrosa in Piazza Moro il a Reggello (FI)
  • Mostra del vino Chianti DOCG nel mese di a Cerreto Guidi (FI)
  • Trofeo Vicchio Byke in Piazza Giotto nel mese di a Vicchio (FI)
  • Esposizione della Zenith in stazione Leopolda dal al a Firenze (FI)
  • Mugello: Formula 3000 Pro Serie dal al a Scarperia (FI)
  • Linari Classic. Festival internazionale di musica classica nel mese di a Barberino Val d'Elsa (FI)
  • Raduno moto d'epoca in Piazza Vittorio Veneto il a Calenzano (FI)
  • Elio e le storie tese con Claudio Bisio il a Sesto Fiorentino (FI)
  • Continua »

Cultura e Spettacolo in Toscana della settimana:



Tutte le Manifestazioni in Toscana in corso:





Girando in Toscana... “Concelebrazione Eucaristica”
Nella Cattedrale di Pescia, in occasione del IV anniversario della scomparsa di Mons. Giovanni De Vivo - Vescovo di Pescia dal 1994 al 2015 Venerdì 20 settembre 2019 alle 18.00 avrà luogo, la solenne concelebrazione eucaristica, presieduta dal Vescovo di Pescia. In questa circostanza sarà... [continua]

Girando in Toscana... “Icaro”
Al Teatro Nuovo, venerdì 6 marzo 2020 alle 21.00 va in scena Icaro. Il mito vede in Icaro colui che va fuori dalle regole, vola contro al sole e per questo viene punito con la morte. Qui Icaro non muore, lo cogliamo con uno scheletro d’ali. Il suo andare contro le regole non è, come si crede,... [continua]