Capriccio 25-Paganini.


In: Puglia : Bari : Molfetta

Descrizione
Al Teatro del Carro, andrà in scena domenica 10 Febbraio alle 21:00 lo spettacolo “Capriccio n. 25 – Paganini “, uno spettacolo che vive di due tecniche artistiche distinte, la musica (classica) e il teatro, ma mai come in questo caso fuse insieme per giungere alle stesse risposte. Lo spettacolo consta di sette monologhi teatrali originali, che s’intersecano ad altrettanti momenti musicali eseguiti dal vivo, non a caso il numero scelto è il sette, un numero colmo di significati magici, alchemici, esoterici e che visto dagli occhi di un musicista è il numero delle stesso della musica, sette infatti sono le note. Lo spettacolo presenta in modo originale e avvincente la vita di uno dei più irrequieti e straordinari personaggi del panorama Romantico della “Nuova Europa “, il musicista Genovese, incarna alla perfezione gli ideali della “Passione” ( verso la sua musica, che diventa ricerca ossessiva e perseverante di suoni nuovi e di nuove possibilità musicali per il suo violino) e di “Nuova Idea”, concetti che sono le fondamenta stesse dello spettacolo. All’interno dello spettacolo verranno ripercorsi i più importanti snodi biografici del musicista Genovese, mettendone in evidenza le paure, le ossessioni e la genialità di Niccolò Paganini, analizzando le linee psicologiche della sua vita e delle sue frustrazioni, che alla fine vanno in secondo piano rispetto alla sua produzione Musicale e alla sua Genialità, che sono diventate un patrimonio ed un tesoro della cultura più alta della nostra Italia.Ad ogni parte recitata è abbinata in modo opportuno e puntuale una parte suonata dal vivo da due musicisti, uno al violino e l’altro alla chitarra, che sono gli strumenti per cui Paganini ha scritto e che in prima persona ha suonato. Con Pantaleo Annese, Attore, Marco Misciagna, Violino e Vito Vilardi, Chitarra, regia monologica di Francesco Tammacco.
Info:[email protected]


Indirizzo: Via Giovene, 23

Periodo: la manifestazione si è tenuta in passato nel mese di ed è presa dal nostro archivio storico.
Se l'evento si ripeterà anche quest'anno per favore segnalaci le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: giulia


Capriccio 25-Paganini. si svolge nel mese di dicembre, visualizza le altre pagine di Cultura e Spettacolo: Cultura e Spettacolo a dicembre in tutta Italia, Cultura e Spettacolo in Puglia oppure le sole pagine di Cultura e Spettacolo a Bari.






Il centro di Castellaneta Marina e il Lungomare, Sabato 25 dalle 19.00 vi aspetta la notte rossa. Dalle 21.00, ci saranno gli artisti di strada più coinvolgenti del momento, che faranno da cornice alle offerte di acquisto uniche ed alle atmosfere affascinanti dei più bei locali della Marina. Si... [continua]

Girando in Puglia... “Pasquetta e Zampina”
Il centro storico, lunedì 22 Aprile si trasforma in un mega barbecue a cielo aperto per offrire una giornata fuori porta all’insegna del buon cibo e del divertimento. Piazze e stradelle anche extramurarie saranno sin dal mattino travolte dal profumo delle braci accese pronte a celebrare la... [continua]