Teatro: Persefone 2019


In: Toscana : Firenze : Firenze

Descrizione
Teatro del Sale

Il mito greco di Persefone si rinnova dando vita allo struggente monologo di una donna in bilico tra ricordo e vita presente, fra ombra e luce.

Persefone è un “monologo poetico” di Ghiannis Ritsos, poeta contemporaneo greco.
È un mito: regina degli inferi e figlia di Demetra, dea della fertilità; eterna viaggiatrice costretta a vivere parte dell’anno sottoterra con lo sposo, e parte sulla terra nell’assolata casa paterna.

È una lacerazione drammatica: lotta tra luce e ombra, tra vita e morte.
Emblema della scissione dell’animo umano e al tempo stesso simbolo di rinascita e rigenerazione.


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato dal al , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Crexida


Teatro: Persefone si svolge nel mese di giugno, visualizza le altre pagine di Cultura e Spettacolo: Cultura e Spettacolo a giugno in tutta Italia, Cultura e Spettacolo in Toscana oppure le sole pagine di Cultura e Spettacolo a Firenze.


Cultura e Spettacolo in Toscana della settimana:

  • Bianca, un Giallo fiorentino dal al a Poggio a Caiano (PO)
  • Rassegna dalla Terra alla Luna: I tre porcellini il a Carmignano (PO)


Tutte le Manifestazioni in Toscana in corso:

  • dal al a Certaldo (FI)
  • Da Puccio Di Simone a Giottino. Restauri e conferme dal al a Firenze (FI)




Dal 2 giugno al 16 settembre, nell'ambito del Complesso Museale di San Pietro All'Orto di Massa Marittima, avrà luogo la mostra di Ambrogio Lorenzetti, con l'esposizione dei capolavori dei territori di Grosseto e Siena. Ambrogio Lorenzetti operò a Massa Marittima insieme a altri grandi artisti... [continua]

Palazzo Pretorio, ospiterà la mostra Sheep Art - Arte in transumanza. L’esposizione vede protagonisti 24 artisti, tutti toscani, che si sono espressi, ciascuno secondo il proprio stile, dipingendo su di un supporto particolare: sagome di legno a forma di pecora. La mostra è nata da un'idea di... [continua]