La città dei sassi


In: Basilicata : Matera : Matera

Descrizione
Si svolgerà a Matera il 26 settembre, presso la Chiesa del Purgatorio, la serata conclusiva del Premio Nazionale Letterario “La città dei sassi”, organizzato dall'Associazione Culturale "Liberalia" ONLUS in collaborazione con la casa Editrice Altrimedia Edizioni e rivolto a tutti gli autori di opere inedite. Unico in Basilicata nella sua formulazione, il Premio nasce dall'idea di scoprire e valorizzare talenti letterari e intende far comparire e competere nel mercato nazionale dell’editoria opere letterarie meritevoli di pubblicazione che altrimenti non troverebbero lo spazio e il supporto di cui necessitano.
Il nuovo appuntamento di Liberalia con la cultura inedita vede moltiplicarsi premi e occasioni per i partecipanti: i 6 vincitori per le sezioni poesia, narrativa, saggistica ed i 3 premi speciali saranno saranno premiati con targa e pubblicazione gratuita dell'opera e, grazie alla partnership con il Women's Fiction Festival, potranno inoltre partecipare gratuitamente al Congresso Internazionale degli scrittori organizzato dal Women's Fiction Festival. Saranno inoltre selezionate trenta opere "meritevoli di pubblicazione”. Membri autorevoli del comitato di giuria: Carmela Biscaglia, socia della Deputazione di Storia Patria per la Lucania e dell’“Associazione per la storia sociale del Mezzogiorno e dell’area mediterranea”; Raffaello de Ruggieri, presidente della Fondazione “Zètema” di Matera, Centro per la valorizzazione e la gestione delle risorse storico-ambientali; Assunta Finiguerra, poetessa lucana; Guido Formigoni, presidente dell'associazione fondata da Giuseppe Lazzati "Città dell'uomo, professore di Storia contemporanea presso la Libera università di lingue e comunicazione Iulm di Milano; Antonio Ghirelli, giornalista, saggista e scrittore; già direttore del Tg2, direttore/collaboratore di quotidiani (tra cui L’Avanti!, il Corriere della Sera, la Gazzetta dello Sport, Tuttsport); Plinio Perilli, poeta, docente universitario e collaboratore di numerose riviste; Maria Paola Romeo, editor e responsabile editoriale poi di Harlequin Mondadori; Paola Springhetti, autrice radiotelevisiva e già direttore de "La Rivista del Volontariato" – Fivol della Banca di Roma, Francesca Mazzucato, scrittrice e traduttruce.

A breve disponibili su www.liberalia.it informazioni sulla IV edizione del concorso.


Periodo: la manifestazione si è tenuta in passato nel mese di ed è presa dal nostro archivio storico.
Se l'evento si ripeterà anche quest'anno per favore segnalaci le nuove date »


La città dei sassi si svolge nel mese di dicembre, visualizza le altre pagine di Eventi Artistici: Eventi Artistici a dicembre in tutta Italia, Eventi Artistici in Basilicata oppure le sole pagine di Eventi Artistici a Matera.






Girando in Basilicata... “Sagra della 'Varola'”
Sagra dalle antiche tradizioni che celebra i sapori e la bontà del marroncino del Vulture. Vi aspettano due giorni di cultura, gastronomia, musica, balli e festa. La castagna dei poveri che per due giorni diventa la regina del gusto annaffiata dall'Aglianico del Vulture. Piatti tipici a base di... [continua]

Girando in Basilicata... “Madonna della Bruna”
La festa religiosa si articola in diversi giorni tra messe e processioni, ma sicuramente l'evento più spettacolare di tutta la manifestazione è la processione e poi la distruzione del carro della bruna. Le maggiori celebrazioni si svolgeranno Martedì 2 Luglio, giorno in cui la Città si affiderà... [continua]