#ICELANDADDICTED Viaggio per immagini in Islanda con la fotografa Amanda Ronzoni 2019


In: Lombardia : Milano : Milano

Descrizione
La Fondazione Luciana Matalon ospita giovedì 20 settembre 2018 alle 18:00 l’incontro #Icelandaddicted con Amanda Ronzoni, nota fotografa.Tramite un viaggio per immagini, l’autrice racconterà come è nato il legame con l'Islanda un paese plasmato dalle eruzioni vulcaniche, dal ghiaccio, dall’acqua delle sue numerose cascate, da un clima imprevedibile e dai forti venti polari. Come lei stessa afferma “l’Islanda è una terra di contrasti per eccellenza. Ha il volto antico, primitivo del pianeta all’alba della sua storia. Eppure si tratta di una regione relativamente giovane in termini geologici. Ci sono il sole di mezzanotte, con le giornate interminabili d'estate, e l’alba a mezzogiorno nel buio pesto dell’inverno, illuminato dall’aurora boreale. Ancora, è una delle zone più “calde” del mondo, situata appunto sulla dorsale medio-atlantica, con i suoi 32 sistemi vulcanici attivi. E invece si chiama Ísland, ovvero terra di ghiaccio: ospita il Vatnajökull, la calotta ghiacciale più grande d’Europa, la terza al mondo dopo Antartide e Groenlandia”. Anno dopo anno, la fotografa ha visto l’Islanda trasformarsi gradualmente, con le “impronte” dell’uomo che si sono fatte sempre più pesanti e profonde e orde di turisti (fino a 2 milioni presenze annui a fronte di soli 350 mila abitanti) che, con frequenza crescente, invadono e talvolta danneggiano una natura solo in apparenza dura e aspra ma in realtà estremamente fragile. Ingresso Libero.


Indirizzo: Foro Buonaparte, 67

Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato il , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Irene Brustia

Sito Web: www.fondazionematalon.org


#ICELANDADDICTED Viaggio per immagini in Islanda con la fotografa Amanda Ronzoni si svolge nel mese di settembre, visualizza le altre pagine di Eventi Artistici: Eventi Artistici a settembre in tutta Italia, Eventi Artistici in Lombardia oppure le sole pagine di Eventi Artistici a Milano.


Tutti gli Eventi della settimana a Milano e provincia:


Eventi Artistici in Lombardia della settimana:



Tutte le Manifestazioni in Lombardia in corso:





La PoliArt Contemporary, ospiterà "The Ring of Rhymes" personale dedicata al celebre ciclo delle Rime di Giovanni Lombardini a cura di Leonardo Conti. L’esposizione di trenta opere, disegna un grande anello attraverso le pareti della galleria, trattenendo i visitatori all’interno di una specie... [continua]

Girando in Lombardia... “Giugno in musica”
All’Auditorium Gaber sabato 1 Giugno alle 20,30, si terrà un concerto con l’Orchestra a plettro Città di Milano, che presenterà un programma dal titolo Grandi musiche per grandi film, divagazioni per mandolino sulle musiche da film più note. Ingresso libero senza prenotazione dalle 19.45 fino ad... [continua]