Carnevale di Satriano 2025


In: Basilicata : Potenza : Satriano di Lucania

Descrizione
A Satriano comparirà come ogni anno l'Eremita (detto in dialetto il Rumite). Si tratta di un personaggio completamente ricoperto d'edera, che si aggira per il paese bussando per le case per fare la questua. In programma: Sabato 22, sfilata delle maschere, concerto di musica folk, stand gastronomici in Piazza Abbomonte, celebrazione del Matrimonio sulle scale della Chiesa Madre, a seguire corteo nuziale fino a piazza Abbamonte dove si terrà il pranzo della Zita, alle 13:00 Apertura stand gastronomici e di prodotti tipici, sfilata maschere tipiche: Orso, Quaresime, Rumita, Carri allegorici ecologici non motorizzati e gruppi a tema a seguire festeggiamenti con balli, riapertura degli stand gastronomici dalle 19:00, Concerto musica folk. Domenica 23 spettacolo di marionette, stand gastronomici, premiazioni, canti, musica folk.


Indirizzo: Piazza Abbamonte

Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato dal al , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Redazione Giraitalia.it

Sito Web: https://www.facebook.com/events/1187946061281261/


Carnevale di Satriano si svolge nel mese di febbraio, visualizza le altre pagine di Eventi Folkloristici: Eventi Folkloristici a febbraio in tutta Italia, Eventi Folkloristici in Basilicata oppure le sole pagine di Eventi Folkloristici a Potenza.


Tutti gli Eventi della settimana a Potenza e provincia:






La Sagra è la festa dei formaggi e dei latticini della tradizione lucana. Il pecorino della Basilicata, è diventato famoso qui, a Filiano dove ci impegniamo a mantenere sempre viva la tradizione lattiero-casearia, che era l'arte dei nostri nonni ed è il segreto del gusto delle nostre pietanze.... [continua]

Al Tempio di Hera, va in scena il 20 e il 30 luglio alle 20:30 Pitagora e Ippaso da Metaponto di Antonio Montemurro. È la storia del grande matematico e filo­sofo di Samo vissuto fra il VI e il V seco­ lo avanti Cristo. riferita all’ultimo periodo della sua vita in Magna Grecia fra Croto­ne,... [continua]