Luminara 2022


In: Toscana : Pisa : Pisa

Descrizione
Tutti gli anni il 16 di giugno si rinnova il suggestivo appuntamento della Luminara di San Ranieri a Pisa. Questa bellissima festa ha origine nel 1688 quando l'urna che conservava le spoglie di San Ranieri (patrono della città) venne sistemata all'interno della cappella della cattedrale. Da quel momento la città di Pisa celebra la vigilia del giorno dedicato al proprio patrono con un'illuminazione particolare di tutto il centro della città. Vengono disposti oltre settatamila lunini in particolari bicchieri, che vengono appesi a telai in legno sagomati secondo le forme di palazzi e ponti dei Lungarni. Anche la Torre di Pisa viene meticolasamente illuminata: il risultato è un suggestivo spettacolo di una città completamente illuminata a lume di candela. La serata termina con uno splendido spettacolo pirotecnico.


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato il , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Redazione Giraitalia.it


Luminara si svolge nel mese di giugno, visualizza le altre pagine di Eventi Folkloristici: Eventi Folkloristici a giugno in tutta Italia, Eventi Folkloristici in Toscana oppure le sole pagine di Eventi Folkloristici a Pisa.


Tutti gli Eventi della settimana a Pisa e provincia:


Eventi Folkloristici in Toscana della settimana:

  • Festa della Toscana e Festa di S. Andrea - Patrono di Pienza il a Pienza (SI)
  • Festa natalizie nel mese di a Castiglione d' Orcia (SI)


Tutte le Manifestazioni in Toscana in corso:

  • dal al a Pescia (PT)
  • Apertura dei mercatini natalizi dal al a Bagni di Lucca Villa (LU)
  • Mese Pucciniano dal al a Lucca (LU)
  • Da Puccio Di Simone a Giottino. Restauri e conferme dal al a Firenze (FI)
  • Fiera dell'olio nel mese di a Calenzano (FI)
  • Festa dell’olio nuovo e del vino novello nel mese di a Vinci (FI)
  • Festa d'autunno con l'olio nuovo nel mese di a Castiglione d' Orcia (SI)




10a edizione della festa medievale Salamarzana, con il sorprendente spettacolo di Firenza Guidi rievocherà la battaglia di Castruccio Castracani, sconfitto nel Castello di Fucecchio nel 1323. “Castruccio entra di notte nel castello e si dirige immediatamente verso la rocca. Qualcuno aveva dato... [continua]

Girando in Toscana... “Concelebrazione Eucaristica”
Nella Cattedrale di Pescia, in occasione del IV anniversario della scomparsa di Mons. Giovanni De Vivo - Vescovo di Pescia dal 1994 al 2015 Venerdì 20 settembre 2019 alle 18.00 avrà luogo, la solenne concelebrazione eucaristica, presieduta dal Vescovo di Pescia. In questa circostanza sarà... [continua]