Luminara 2019


In: Toscana : Pisa : Pisa

Descrizione
Tutti gli anni il 16 di giugno si rinnova il suggestivo appuntamento della Luminara di San Ranieri a Pisa. Questa bellissima festa ha origine nel 1688 quando l'urna che conservava le spoglie diSan Ranieri (patrono della città) venne sistemata all'interno della cappella della cattedrale. Da quel momento la città di Pisa celebra la vigilia del giorno dedicato al proprio patrono con un'illuminazione particolare di tutto il centro della città. Vengono disposti oltre settatamila lunini in particolari bicchieri, che vengono appesi a telai in legno sagomati secondo le forme di palazzi e ponti dei Lungarni. Anche la Torre di Pisa viene meticolasamente illuminata: il risultato è un suggestivo spettacolo di una città completamente illuminata a lume di candela. La serata termina con uno splendido spettacolo pirotecnico.


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato il , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Redazione Giraitalia.it


Luminara si svolge nel mese di giugno, visualizza le altre pagine di Eventi Folkloristici: Eventi Folkloristici a giugno in tutta Italia, Eventi Folkloristici in Toscana oppure le sole pagine di Eventi Folkloristici a Pisa.


Eventi Folkloristici in Toscana della settimana:

  • Festa di Primavera dal al a Castiglione d' Orcia (SI)
  • Corsa di cavalli su pista il a Acquaviva (SI)
  • Festa del Beatino il a Signa (FI)
  • Bancarellata di primavera il a Rignano sull'Arno (FI)


Tutte le Manifestazioni in Toscana in corso:

  • dal al a Firenze (FI)
  • I ragazzi irresistibili - Johnny Dorelli e Antonio Salines dal al a Arezzo (AR)
  • Incontrarsi per raccontare il a Pistoia (PT)
  • Forme per il David: Martedì all'Accademia dal al a Firenze (FI)




Girando in Toscana... “Fiera di Travale”
Dal 14 al 16 settembre nel paese di Travale, avrà luogo la Rassegna zootecnica dell'alta val di Cecina. L'inaugurazione avverrà venerdì 14 settembre alle ore 18:00. Nei giorni della fiera sarà possibile effettuare escursioni in carrozza e nelle giornate di sabato e domenica si potranno ammirare... [continua]

La Sala Consiliare del Palazzo del Vicario, Domenica 24 marzo alle 18.00, ospiterà la presentazione dell’ultima pubblicazione del Presidente del Consiglio della Regione Toscana Eugenio Giani. “La Toscana. Giorno per giorno”, edizioni Sarinus. Un almanacco, un atlante, uno straordinario viaggio... [continua]