Luminara 2019


In: Toscana : Pisa : Pisa

Descrizione
Tutti gli anni il 16 di giugno si rinnova il suggestivo appuntamento della Luminara di San Ranieri a Pisa. Questa bellissima festa ha origine nel 1688 quando l'urna che conservava le spoglie diSan Ranieri (patrono della città) venne sistemata all'interno della cappella della cattedrale. Da quel momento la città di Pisa celebra la vigilia del giorno dedicato al proprio patrono con un'illuminazione particolare di tutto il centro della città. Vengono disposti oltre settatamila lunini in particolari bicchieri, che vengono appesi a telai in legno sagomati secondo le forme di palazzi e ponti dei Lungarni. Anche la Torre di Pisa viene meticolasamente illuminata: il risultato è un suggestivo spettacolo di una città completamente illuminata a lume di candela. La serata termina con uno splendido spettacolo pirotecnico.


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato il , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Redazione Giraitalia.it


Luminara si svolge nel mese di giugno, visualizza le altre pagine di Eventi Folkloristici: Eventi Folkloristici a giugno in tutta Italia, Eventi Folkloristici in Toscana oppure le sole pagine di Eventi Folkloristici a Pisa.


Tutti gli Eventi della settimana a Pisa e provincia:


Eventi Folkloristici in Toscana della settimana:

  • il a Castiglion Fiorentino (AR)
  • il a Scarperia (FI)
  • Infiorata del Corpus Domini. Quadri floreali il a Fucecchio (FI)
  • Arti e mestieri il a Scandicci (FI)
  • Fiera di primavera con bancherelle nel mese di a Tresana (MS)
  • '900....come eravamo! - 4.a festa paesana dal al a Firenze (FI)
  • Infiorata il a Cerreto Guidi (FI)
  • Maggio Corlaghese nel mese di a Corlaga (MS)
  • Festa di Primavera nel mese di a Arcidosso (GR)


Tutte le Manifestazioni in Toscana in corso:





Girando in Toscana... “Gustatrekking”
Domenica 16 dicembre alle 11,00 ritrovo nel Parcheggio Pubblico di Via Ponte Giorgini, davanti l'entrata della Villa Romana delle Paduline, per la terza tappa di #gustatrekking che vi porterà a scoprire il borgo medievale di Castiglione della Pescaia. Il trekking proposto è un anello di circa 6... [continua]

Escursione, di circa 8 km, partirà da "Fonte al Carpine" ai piedi del sassoforte. Da qui si percorrerà un sentiero in discesa tra castagni secolari e splendide fioriture di primule. Il percorso si sviluppa poi tra pascoli, strade e panorami, prima di arrivare alla nostra meta: il Pozzo alle... [continua]