Luminara 2023


In: Toscana : Pisa : Pisa

Descrizione
Tutti gli anni il 16 di giugno si rinnova il suggestivo appuntamento della Luminara di San Ranieri a Pisa. Questa bellissima festa ha origine nel 1688 quando l'urna che conservava le spoglie di San Ranieri (patrono della città) venne sistemata all'interno della cappella della cattedrale. Da quel momento la città di Pisa celebra la vigilia del giorno dedicato al proprio patrono con un'illuminazione particolare di tutto il centro della città. Vengono disposti oltre settatamila lunini in particolari bicchieri, che vengono appesi a telai in legno sagomati secondo le forme di palazzi e ponti dei Lungarni. Anche la Torre di Pisa viene meticolasamente illuminata: il risultato è un suggestivo spettacolo di una città completamente illuminata a lume di candela. La serata termina con uno splendido spettacolo pirotecnico.


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato il , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Redazione Giraitalia.it


Luminara si svolge nel mese di giugno, visualizza le altre pagine di Eventi Folkloristici: Eventi Folkloristici a giugno in tutta Italia, Eventi Folkloristici in Toscana oppure le sole pagine di Eventi Folkloristici a Pisa.


Tutti gli Eventi della settimana a Pisa e provincia:


Eventi Folkloristici in Toscana della settimana:



Tutte le Manifestazioni in Toscana in corso:





Nella Sala Rossa in Vescovado, Giovedì 26 settembre 2019 alle 18.00, avrà luogo la presentazione del restauro della tavola del "Cristo Portacroce" di Bicci Di Lorenzo, XV sec. La tavola in fondo oro è un dipinto del primo ventennio del 1400 (xv sec.) con raffigurato un Cristo portacroce.Il... [continua]

Ritrovo Domenica 27 ottobre, alle 11,00 nel parcheggio di viale Davide Lazzaretti per la prima tappa del Gustatrekking che partirà da Arcidosso durante la festa "la castagna in festa". Lunghezza percorso circa 7,5 Km; Difficoltà media; Attrezzatura necessaria: scarpe da trekking, almeno un... [continua]