Festa Te Anter i Tobié


In: Trentino Alto Adige : Trento : Canazei

Descrizione
In ladino "Te anter i Tobié" significa "in mezzo ai fienili".
Questa festa infatti si svolge dentro ed in mezzo ai fienili che si trovano nel centro storico di Canazei. I fienili erano sinonimo di sicurezza per i contadini dell'epoca.
Nella parte inferiore dei fienili vi era spesso la stalla in cui venivano ricoverati gli animali ed una vano apposito per gli ortaggi.
Spesso il Tobià era più grande della casa del contadino e veniva utilizzato per gli attrezzi agricoli, il legname e fungeva anche da granaio per il periodo invernale.
Vengono proposti i lavori artigianali di una volta come il taglio della legna, la preparazione delle erbe medicinali, lavorazione del formaggio, musica folkloristica e stand gastronomici.


Periodo: la manifestazione si è tenuta in passato il ed è presa dal nostro archivio storico.
Se l'evento si ripeterà anche quest'anno per favore segnalaci le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Redazione Giraitalia.it


Festa Te Anter i Tobié si svolge nel mese di luglio, visualizza le altre pagine di Eventi Folkloristici: Eventi Folkloristici a luglio in tutta Italia, Eventi Folkloristici in Trentino Alto Adige oppure le sole pagine di Eventi Folkloristici a Trento.


Tutti gli Eventi della settimana a Trento e provincia:






Girando in Trentino Alto Adige... “Fiera della Scultura Unika”
Dal 1994 si tiene ogni anno la Fiera della Scultura Unika, un evento artistico che è il risultato di un'associazione che conta circa 30 artisti e artigiani della Val Gardena. Gli artisti che espongono non sono solo intagliatori di legno, ma anche pittori di botti, doratori, scultori ornamentali... [continua]

Girando in Trentino Alto Adige... ““Keschtnriggl”: la Festa della castagna”
Da giovedì 17 ottobre, fino a domenica 3 novembre, vi aspetta la Festa della castagna di Lana e dintorni, con un calendario è fitto di appuntamenti e iniziative: escursioni ai masi e ai castagneti con degustazioni di vini e castagne, cantine che offriranno caldarroste, Krapfen ripieni di... [continua]