Carnevale di Acireale


In: Sicilia : Catania : Acireale

Descrizione
Il Carnevale di Acireale vanta un'antichissima tradizione risalente al XVI secolo testimoniata da svariati documenti storici. Con il passaggio dei secoli questo carnevale ha subito alcune variazioni sia nelle maschere rappresentate che nei carri allestiti per le sfilate. Dopo il terremoto del 1693 il Carnevale venne sospeso per poi essere ripreso nel XVIII secolo. Da allora si è sempre mantenuto coma una viva tradizione di Acireale e tutt'oggi è considerato il carnevale più bello delle Sicilia. I numerosi artigiani lavorano duramente tutto l'anno per realizzare ed allestire i carri che sfilano nel corteo lungo le strade della cittadina. Ricco programma, tra parate, sfilate, musica e spettacoli.


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato nelle seguenti date: , 9, 15, 16, 20, 21, 22, 23, 24, febbraio, non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Sito Web: www.fondazionecarnevaleacireale.it/programma-2018/


Carnevale di Acireale si svolge nel mese di febbraio, visualizza le altre pagine di Eventi Folkloristici: Eventi Folkloristici a febbraio in tutta Italia, Eventi Folkloristici in Sicilia oppure le sole pagine di Eventi Folkloristici a Catania.



Tutte le Manifestazioni in Sicilia in corso:

  • dal al a Leonforte (EN)
  • Festa della Madonna della Catena nel mese di a Leonforte (EN)




Girando in Sicilia... “Aquiloni”
Al Castello Ursino, sabato 26 agosto alle 21:00 va in scena lo spettacolo "Aquiloni" che racconta l'incontro di due anime Salvatore detto Salvo e Maria detta Maddy. Un uomo e una donna, non come tanti. Salvatore detto Salvo è un nullafacente, figlio di una suora, vive in un convento. E'... [continua]

In contrada Montagna, vi aspettano da Giovedì 5 settembre i festeggiamenti della Madonna della Stella, fra pranzi, balli e giochi campestri. I festeggiamenti si aprono con una sfilata folkloristica per le vie dell'intero centro abitato di Scordia. Dal 5 al 7 settembre, invece, un Triduo prepara... [continua]