Carnevale di Acireale


In: Sicilia : Catania : Acireale

Descrizione
Il Carnevale di Acireale vanta un'antichissima tradizione risalente al XVI secolo testimoniata da svariati documenti storici. Con il passaggio dei secoli questo carnevale ha subito alcune variazioni sia nelle maschere rappresentate che nei carri allestiti per le sfilate. Dopo il terremoto del 1693 il Carnevale venne sospeso per poi essere ripreso nel XVIII secolo. Da allora si è sempre mantenuto coma una viva tradizione di Acireale e tutt'oggi è considerato il carnevale più bello delle Sicilia. I numerosi artigiani lavorano duramente tutto l'anno per realizzare ed allestire i carri che sfilano nel corteo lungo le strade della cittadina. Ricco programma, tra parate, sfilate, musica e spettacoli.


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato nelle seguenti date: , 23, 24, 28 febbraio - 2, 3, 4, marzo, non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Sito Web: www.fondazionecarnevaleacireale.it/programma-2018/


Carnevale di Acireale si svolge nel mese di marzo, visualizza le altre pagine di Eventi Folkloristici: Eventi Folkloristici a marzo in tutta Italia, Eventi Folkloristici in Sicilia oppure le sole pagine di Eventi Folkloristici a Catania.






Girando in Sicilia... “Sagra del nocattolo”
Manifestazione dedicata al dolce tradizionale dalla storia antica, dal sapore unico profumato e a i prodotti tipici nicosiani. In programma degustazioni: del Nocattolo (dolce Nicosiano), mozzarella di bufala, provola di bufala, salumi, formaggi, guastedda, birra artigianale, vino locale,... [continua]

Girando in Sicilia... “Sfincione Fest”
Villa Butera Branciforti, ospiterà lo "Sfincione Fest" un'omaggio al "Re dello Street food" di Palermo e provincia, con degustazioni,intrattenimento, folklore e cultura. Con il patrocinio del Comune di Bagheria ed è organizzata dalla Pro Loco di Bagheria "Città delle Ville",dall'Associazione "La... [continua]