Carnevale di Acireale


In: Sicilia : Catania : Acireale

Descrizione
Il Carnevale di Acireale vanta un'antichissima tradizione risalente al XVI secolo testimoniata da svariati documenti storici. Con il passaggio dei secoli questo carnevale ha subito alcune variazioni sia nelle maschere rappresentate che nei carri allestiti per le sfilate. Dopo il terremoto del 1693 il Carnevale venne sospeso per poi essere ripreso nel XVIII secolo. Da allora si è sempre mantenuto coma una viva tradizione di Acireale e tutt'oggi è considerato il carnevale più bello delle Sicilia. I numerosi artigiani lavorano duramente tutto l'anno per realizzare ed allestire i carri che sfilano nel corteo lungo le strade della cittadina. Ricco programma, tra parate, sfilate, musica e spettacoli.


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato nelle seguenti date: , 9, 15, 16, 20, 21, 22, 23, 24, febbraio, non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Sito Web: www.fondazionecarnevaleacireale.it/programma-2018/


Carnevale di Acireale si svolge nel mese di febbraio, visualizza le altre pagine di Eventi Folkloristici: Eventi Folkloristici a febbraio in tutta Italia, Eventi Folkloristici in Sicilia oppure le sole pagine di Eventi Folkloristici a Catania.



Tutte le Manifestazioni in Sicilia in corso:

  • Gara ciclistica internazionale trofeo Pantalica nel mese di a Sortino (SR)
  • "Dalle linee della mano" - c/o Teatro Bellini dal al a Palermo (PA)
  • Madonna del Soccorso nel mese di a Sciacca (AG)




L'antico quartiere "Circiara", per la due giorni si trasformerà in un villaggio delle tradizioni, ambientato nella Sicilia del secolo scorso, dove sarà possibile degustare prodotti tipici, assistere a spettacoli folcloristici e giocare come si faceva una volta. Centinaia di figuranti, antiche... [continua]

Palazzo del Toscano, ospita sabato 14 Dicembre alle 18:00 la presentazione del libro su Lorenzo Chinnici: “Tele Nascoste scritto dal chirurgo Diego Celi e arricchito dalla prefazione di José Van Roy Dalí (figlio di Salvador Dalí), pubblicato da Giambra Editori. Il testo non celebra l’arte di... [continua]