Festa Paesana: tradizionale Kirchtag 2020


In: Trentino Alto Adige : Bolzano : Dobbiaco

Descrizione
Con questa festa si celebra la fine dell'autunno (con i suoi raccolti) e l'inizio dell'inverno: la festa infatti veniva celabrata in passato per festeggiare il raccolto estivo e la fertilità. Per l'occasione vengono preparati canederli, minestre, carni, dolci tradizionali. Per questa festa viene mantenuta una tradizione pagana che prevede la collocazione del tradizionale albero del “Kirchtamichl”.Ragazzi del paese scelgono un albero, lo abbattono e lo tengono anscosto fino al sabato antecedente la festa: poi l'albero viene trasportato nel luogo della festa, gli vengono tagliati i rami e tolta la corteccia e viene issato in mezzo alla piazza. Il palo ottenuto viene decorato con nastri e in cima viene installato un pupazzo, il “Michl”, simbolo di fertilità. La mattina successiva i cittadini di Dobbiaco vengono svegliato dai rimbombi delle tradizionali fruste. Si prosegue con la benedizione dei raccolti e subito dopo si festeggia con castagne e vino. Poi il ragazzo più coraggioso del paese deve arrampicarsi sull'albero ed ha il compito di portare a terra il Michl sano e salvo.


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato il , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Ass. Turistica di Dobbiaco

Sito Web: www.altapusteria.info


Festa Paesana: tradizionale Kirchtag si svolge nel mese di ottobre, visualizza le altre pagine di Eventi Folkloristici: Eventi Folkloristici a ottobre in tutta Italia, Eventi Folkloristici in Trentino Alto Adige oppure le sole pagine di Eventi Folkloristici a Bolzano.


Tutti gli Eventi della settimana a Bolzano e provincia:

  • dal al a Bolzano (BZ)
  • dal al a Laives (BZ)


Tutte le Manifestazioni in Trentino Alto Adige in corso:





Girando in Trentino Alto Adige... “"La Piazza dei Sapori" la festa delle bontà”
In Piazza Fiera, vi aspetta "La Piazza dei Sapori" la festa delle bontà, con tante prelibatezze. dai cannoli siciliani all'olio pugliese, dal gorgonzola piemontese alla focaccia ligure, dal pane carasau sardo alla liquirizia, tanti tipi di cioccolato e tanto altro! Inoltre, dalle 9:00 alle... [continua]

Girando in Trentino Alto Adige... “Festa della Fioritura”
A partire dal 1 Aprile vi aspetta la 24^ edizione della Festa della Fioritura. La parola d’ordine è “gustare la primavera con tutti i sensi”, pertanto, le esperienze proposte saranno molto diverse, con temi particolari e interessanti con la natura come protagonista. “Nel mondo di cera e miele”... [continua]