Festa Paesana: tradizionale Kirchtag 2021


In: Trentino Alto Adige : Bolzano : Dobbiaco

Descrizione
Con questa festa si celebra la fine dell'autunno (con i suoi raccolti) e l'inizio dell'inverno: la festa infatti veniva celabrata in passato per festeggiare il raccolto estivo e la fertilità. Per l'occasione vengono preparati canederli, minestre, carni, dolci tradizionali. Per questa festa viene mantenuta una tradizione pagana che prevede la collocazione del tradizionale albero del “Kirchtamichl”.Ragazzi del paese scelgono un albero, lo abbattono e lo tengono anscosto fino al sabato antecedente la festa: poi l'albero viene trasportato nel luogo della festa, gli vengono tagliati i rami e tolta la corteccia e viene issato in mezzo alla piazza. Il palo ottenuto viene decorato con nastri e in cima viene installato un pupazzo, il “Michl”, simbolo di fertilità. La mattina successiva i cittadini di Dobbiaco vengono svegliato dai rimbombi delle tradizionali fruste. Si prosegue con la benedizione dei raccolti e subito dopo si festeggia con castagne e vino. Poi il ragazzo più coraggioso del paese deve arrampicarsi sull'albero ed ha il compito di portare a terra il Michl sano e salvo.


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato il , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Ass. Turistica di Dobbiaco

Sito Web: www.altapusteria.info


Festa Paesana: tradizionale Kirchtag si svolge nel mese di ottobre, visualizza le altre pagine di Eventi Folkloristici: Eventi Folkloristici a ottobre in tutta Italia, Eventi Folkloristici in Trentino Alto Adige oppure le sole pagine di Eventi Folkloristici a Bolzano.


Tutti gli Eventi della settimana a Bolzano e provincia:



Tutte le Manifestazioni in Trentino Alto Adige in corso:





Girando in Trentino Alto Adige... ““Marcialonga Running Coop””
Val di Fiemme e Val di Fassa protagoniste con l'ultima gara della trilogia Marcialonga, "2Marcialonga Running Coop di 26 km". Dopo la partenza da Moena in Val di Fassa, migliaia di corridori sfileranno lungo i centri principali delle due valli, percorrendo la pista ciclabile che costeggia il... [continua]

Girando in Trentino Alto Adige... “Festa del Ringraziamento”
Piazza Walther, ospiterà sabato 13 la Festa del Ringraziamento organizzata dal Südtiroler Bauernbund, l’Unione Agricoltori e Coltivatori. In esposizione 40 stand dei contadini che accoglieranno le persone in visita nelle loro bancarelle, raccontando il fascino della vita contadina a contatto con... [continua]