La Giostra del Saracino 2021


In: Toscana : Siena : Sarteano

Descrizione
La Giostra del Saracino ha un'origine antichissima che molto probabilmente affonda le radici nel secolo XIV (ma probabilmente è ancora più antica), prendendo origine dagli antichi e sanguinosi tornei cavallereschi. La Giostra del Saracino è infatti un gioco equestre che rievoca la lotta dei cavalieri contro il predone arabo (il Saracino), che per secoli terrorizzò le popolazioni cristiane. Nella rappresentazione egli è rappresentato da una statua di legno a mezzo busto posta su un supporto girevole. I Cavalieri si dividono in 5 Contrade (San Andrea, San Bartolomeo, San Lorenzo, San Martino, SS Trinità)e devono lanciarsi al galoppo contro di essa cercando di centrare con l'asta un anello del diametro di 7 cm. posto sullo scudo. Chi raggiunge l'obbiettivo realizza un punteggio mentre chi sbaglia riceve una simbolica punizione dal mazzafrusto applicato sul braccio teso della statua che gira repentinamente. Lo spettacolo è entusiasmante per l’abilità dei Cavalieri e per i loro folcloristici costumi.


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato il , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Giani Alessio

Sito Web: www.giostradelsaracino.it


La Giostra del Saracino si svolge nel mese di agosto, visualizza le altre pagine di Eventi Folkloristici: Eventi Folkloristici ad agosto in tutta Italia, Eventi Folkloristici in Toscana oppure le sole pagine di Eventi Folkloristici a Siena.



Tutte le Manifestazioni in Toscana in corso:





Conferenza, mercoledì 30 ottobre alle 17:30 sul tema “Aiuto e Guarigione per via spirituale” organizzate dal “Circolo per l’Aiuto Naturale nella Vita”. Uno sguardo differente sulle origini della salute, della malattia e delle dipendenze, attraverso gli insegnamenti di un laico tedesco, Bruno... [continua]

Girando in Toscana... “Mercatini di Natale”
Il centro storico cittadino, per tre giorni ospita i " Mercatini di Natele, tra: Musica, intrattenimento e prodotti tipici. Il 7 dicembre Gospet Choir, 8 dicembre la Grande Parata di Natale con la Compagnia dei Baffardelli. Intrattenimento per bambini e via dell'Amore, del Bacio e della Fortuna... [continua]