Cavalcata dei Magi 2020


In: Toscana : Firenze : Firenze

Descrizione
La Cavalcata dei Magi (antica tradizione fiorentina) è stata ripresa nel 1997 in occasione del settimo centenario dalla posa della prima pietra della Cattedrale di Firenze, l’Opera di S. Maria del Fiore. Fin dal XII secolo è documentata l'esistenza di una compagnia che aveva il compito di organizzare ogni tre anni la rappresentazione chiamata "Cavalcata dei Magi": era composta di tre cortei diversi che si congiungevano davanti al Battistero per poi proseguire fino alla Basilica di San Marco e adoravano Gesù Bambino con canti e preghiere. Successivamente questa tradizione venne abbandonata e successivamente ripresa da quando è stata ripristinata la festa dell'Epifania a livello nazionale. Oggi la Cavalcata dei Magi è formata dai Magi stessi e da un corteo di figuranti: avviene nel pomeriggio del 6 gennaio. Il corteo parte da Piazza Pitti alle 14:00 arriva fino a Pizza del Duomo dove i Magi presentano le loro offerte a Gesù Bambino.


Indirizzo: Piazza Pitti

Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato il , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Sito Web: https://operaduomo.firenze.it/eventi/r/1-la-cavalcata-dei-magi


Cavalcata dei Magi si svolge nel mese di gennaio, visualizza le altre pagine di Eventi Folkloristici: Eventi Folkloristici a gennaio in tutta Italia, Eventi Folkloristici in Toscana oppure le sole pagine di Eventi Folkloristici a Firenze.


Tutti gli Eventi della settimana a Firenze e provincia:


Eventi Folkloristici in Toscana della settimana:

  • il a Altopascio (LU)
  • nel mese di a Cutigliano (PT)
  • il a Cantagallo (PO)
  • nel mese di a Montemurlo (PO)
  • dal al a Casole d'Elsa (SI)
  • Stornelli e canti popolari con il Gruppo Folkloristico “Maggiaioli di Bagnolo” il a Tizzana (PT)
  • Lazzeretto in festa dal al a Lazzaretto (FI)
  • Festa patronale di S.Anna il a San Marcello Pistoiese (PT)
  • Festa di Sant’Anna il a Cantagallo (PO)
  • Vigilia di San Jacopo – Musica anni ’70 con il Gruppo “Vegetable Proof” il a Pistoia (PT)
  • Continua »


Tutte le Manifestazioni in Toscana in corso:





I locali della ‘limonaia’ della Biblioteca ‘Magnani’ ospiteranno Giovedì 18 aprile alle 17.00 la presentazione del libro di Evelina Salmoni ‘Il gatto del cortile. Io e Samuele’. “L’autrice, attraverso una scrittura estremamente delicata, in punta di piedi, rigo dopo rigo entra nel cuore del... [continua]

Girando in Toscana... “Pijamaparty”
Viper Theatre, sabato 20 Aprile alle 22:00 ospiterà il concerto dei Pijamaparty. La band toscana presenterà dal vivo le 15 tracce presenti nel disco che arrivano subito al punto: celebrare sound, estetica e approccio degli Anni ’90 attraverso un mega pigiama party -appunto- per bambini un po’... [continua]