Cavalcata dei Magi 2023


In: Toscana : Firenze : Firenze

Descrizione
La Cavalcata dei Magi (antica tradizione fiorentina) è stata ripresa nel 1997 in occasione del settimo centenario dalla posa della prima pietra della Cattedrale di Firenze, l’Opera di S. Maria del Fiore. Fin dal XII secolo è documentata l'esistenza di una compagnia che aveva il compito di organizzare ogni tre anni la rappresentazione chiamata "Cavalcata dei Magi": era composta di tre cortei diversi che si congiungevano davanti al Battistero per poi proseguire fino alla Basilica di San Marco e adoravano Gesù Bambino con canti e preghiere. Successivamente questa tradizione venne abbandonata e successivamente ripresa da quando è stata ripristinata la festa dell'Epifania a livello nazionale. Oggi la Cavalcata dei Magi è formata dai Magi stessi e da un corteo di figuranti: avviene nel pomeriggio del 6 gennaio. Il corteo parte da Piazza Pitti alle 14:00 arriva fino a Pizza del Duomo dove i Magi presentano le loro offerte a Gesù Bambino.


Indirizzo: Piazza Pitti

Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato il , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Sito Web: https://operaduomo.firenze.it/eventi/r/1-la-cavalcata-dei-magi


Cavalcata dei Magi si svolge nel mese di gennaio, visualizza le altre pagine di Eventi Folkloristici: Eventi Folkloristici a gennaio in tutta Italia, Eventi Folkloristici in Toscana oppure le sole pagine di Eventi Folkloristici a Firenze.


Tutti gli Eventi della settimana a Firenze e provincia:


Eventi Folkloristici in Toscana della settimana:

  • San Biagio: Esibizioni equestri il a Pietrasanta (LU)


Tutte le Manifestazioni in Toscana in corso:





Martedì 29 Ottobre alle 17:30 conferenza sul tema “Aiuto e Guarigione per via spirituale” sono organizzate dal “Circolo per l’Aiuto Naturale nella Vita”. Uno sguardo differente sulle origini della salute, della malattia e delle dipendenze, attraverso gli insegnamenti di un laico tedesco, Bruno... [continua]

L’archivio di Stato ospita Domenica 13 Ottobre 2019 alle 16.00 la presentazione del volume “La donna tra Europa e Toscana nell’Ottocento”.Presentano il Volume: Vincenza Papini e Laura Diafani. “Questo volume affronta i temi centrali della storia dell’evoluzione femminile in Europa, in Italia e... [continua]