SS. Cosma e Damiano


In: Sicilia : Palermo : Palermo

Descrizione
I S:S. Cosma e Damiano sono riconosciuti come i santi protettori dei pescatori di Sferracavallo, piccola borgata marinara di Palermo. I pescatori del posto l'ultima domenica di settembre portano la vara dei santi a piedi nudi per tutte le vie della borgata. Accompagnati dalla banda musicale a ritmo della fanfara, perche la leggenda racconta che questi santi uscirono dal mare ballando.
Durante tutta l'ultima settimana di settembre la borgata si trasforma; in quanto si organizzano giochi e gare che per tradizione si sono tramandati fino ad oggi.
La festa termina il lunedi con i giochi pirotecnici, considerati tra i più belli della sicilia.
La processione è seguita da più di 5000 persone, devoti e non, e ogni anno questa processione attrae più persone.


Periodo: la manifestazione si è tenuta in passato nel mese di ed è presa dal nostro archivio storico.
Se l'evento si ripeterà anche quest'anno per favore segnalaci le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Domenico


SS. Cosma e Damiano si svolge nel mese di dicembre, visualizza le altre pagine di Eventi Religiosi: Eventi Religiosi a dicembre in tutta Italia, Eventi Religiosi in Sicilia oppure le sole pagine di Eventi Religiosi a Palermo.






Girando in Sicilia... “Festival Du Gnocculo”
Il Borgo Marinaro, vi aspetta domenica 22 Luglio per deliziarvi con la bontà dello Gnocculo, pasta fresca artigianale, condita a scelta con sugo di carne o di pesce, accompagnata da un buon bicchiere di vino e dolci tipici siciliani. Si inizierà alle 19:00 con il laboratorio delle tradizioni... [continua]

Girando in Sicilia... “Sagra del Maccherone”
Il centro storico, farà da cornice alla 29 edizione della "Sagra del maccherone " all'insegna del gusto e del divertimento. Nei giorni 5 e 6 agosto sarà proposto un percorso enogastronomico, che permetterà la degustazione di lumache, busiate di grano antico e salsiccia locale, in un contesto... [continua]