Festa dello Spirito Santo 2021


In: Basilicata : Potenza : Melfi

Descrizione
Il giorno della Pentecoste a Melfi un corteo in costume si reca sul monte Vulture (a sud della cittadina) e ritorna in paese con la statua della Trinità trasportata su un carro trainato da buoi. Durante questa festa in paese sono presenti tantissime bancarelle che vendono oggetti in terracotta. Questa festa è la rievocazione di un epidosio drammatico avvenuto nel XVI secolo: la cittadina di Melfi venne saccheggiata dai Francesi e gli abitanti si rifugiarono nella selva dello Spirito Santo. I cittadini fecero ritorno in paese solo nel giorno della Pentecoste, quando Melfi venne liberata dagli Spagnoli.


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato il , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Francesco

Sito Web: www.prolocomelfi.it/page/21


Festa dello Spirito Santo si svolge nel mese di giugno, visualizza le altre pagine di Eventi Religiosi: Eventi Religiosi a giugno in tutta Italia, Eventi Religiosi in Basilicata oppure le sole pagine di Eventi Religiosi a Potenza.


Tutti gli Eventi della settimana a Potenza e provincia:

  • Sagra del Formaggio Tipico "U Casiadd" nel mese di a Moliterno (PZ)
  • Rally del Vulture nel mese di a Melfi (PZ)





Al Castello Torremare di Metaponto martedì 30 luglio 2019 alle 20,30 e al Teatro nel Sasso, il 3, 10 e 19 Agosto 2019 alle 20,30 va in scena Pitagora e Ippaso da Metaponto di Antonio Montemurro. È la storia del grande matematico e filo­sofo di Samo vissuto fra il VI e il V seco­ lo avanti... [continua]

Girando in Basilicata... “Convegno Yoga e Salute”
Palazzo Lanfranchi, ospita sabato 7 Settembre ol Convegno Yoga e Salute. Medici ed Insegnanti di Yoga si confronteranno su alcuni degli aspetti di tale disciplina che possono relazionarsi con i temi della Salute. In quali modi lo Yoga può contribuire alla promozione della salute; con quali... [continua]