Festa dello Spirito Santo 2019


In: Basilicata : Potenza : Melfi

Descrizione
Il giorno della Pentecoste a Melfi un corteo in costume si reca sul monte Vulture (a sud della cittadina) e ritorna in paese con la statua della Trinità trasportata su un carro trainato da buoi. Durante questa festa in paese sono presenti tantissime bancarelle che vendono oggetti in terracotta. Questa festa è la rievocazione di un epidosio drammatico avvenuto nel XVI secolo: la cittadina di Melfi venne saccheggiata dai Francesi e gli abitanti si rifugiarono nella selva dello Spirito Santo. I cittadini fecero ritorno in paese solo nel giorno della Pentecoste, quando Melfi venne liberata dagli Spagnoli.


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato il , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Francesco

Sito Web: www.prolocomelfi.it/page/21


Festa dello Spirito Santo si svolge nel mese di maggio, visualizza le altre pagine di Eventi Religiosi: Eventi Religiosi a maggio in tutta Italia, Eventi Religiosi in Basilicata oppure le sole pagine di Eventi Religiosi a Potenza.


Tutti gli Eventi della settimana a Potenza e provincia:

  • Sagra del Maiale nel mese di a Bella (PZ)
  • San Biagio nel mese di a Rapolla (PZ)





Girando in Basilicata... “Sagra della 'Varola'”
Sagra dalle antiche tradizioni che celebra i sapori e la bontà del marroncino del Vulture. Vi aspettano due giorni di cultura, gastronomia, musica, balli e festa. La castagna dei poveri che per due giorni diventa la regina del gusto annaffiata dall'Aglianico del Vulture. Piatti tipici a base di... [continua]

Girando in Basilicata... “Madonna della Bruna”
La festa religiosa si articola in diversi giorni tra messe e processioni, ma sicuramente l'evento più spettacolare di tutta la manifestazione è la processione e poi la distruzione del carro della bruna. Le maggiori celebrazioni si svolgeranno Lunedì 2 Luglio, giorno in cui la Città si affiderà... [continua]