Festa della Madonna delle Grazie 2024


In: Sicilia : Caltanissetta : Gela

Descrizione
La festa di Maria SS. delle Grazie è certamente l’evento religioso più sentito dai gelesi. L’evento apre la stagione balneare in città e attira numerosissimi devoti anche dai paesi vicini. Il 2 luglio, giorno della ricorrenza, si apre con la messa mattutina presso l’omonima chiesa trecentesca (con annesso convento dei padri Cappuccini) seguita dai giochi pirotecnici di mezzogiorno (la “maschiata” in dialetto). Nel pomeriggio, intorno alle ore 16, inizia la processione dello splendido simulacro della Madonna per le principali vie della città alta. Durante la processione i devoti camminano scalzi portando un grande cero decorato. Inoltre, i bimbi bisognosi di una grazia o già graziati vengono spogliati dinanzi il simulacro della Madonna. Al termine della processione (sempre dopo la mezzanotte) la giornata viene conclusa dai giochi pirotecnici a mare.
Già nella settimana precedente alla festività vengono organizzati tornei sportivi, convegni, il mercato al lungomare e altre manifestazioni, in una città riempita di luci e fiori. Questa festa è senz’altro una delle più belle e ricche di folklore in Sicilia.


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato il , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Marco


Festa della Madonna delle Grazie si svolge nel mese di luglio, visualizza le altre pagine di Eventi Religiosi: Eventi Religiosi a luglio in tutta Italia, Eventi Religiosi in Sicilia oppure le sole pagine di Eventi Religiosi a Caltanissetta.


Eventi Religiosi in Sicilia della settimana:



Tutte le Manifestazioni in Sicilia in corso:

  • dal al a Pergusa (EN)
  • Fiera dell'antiquariato nel mese di a Agrigento (AG)
  • Stella Maris, festa nelle acque del porto nel mese di a Augusta (SR)
  • La festa del Muzzuni nel mese di a Alcara Li Fusi (ME)
  • 2° Trofeo Nazionale Motociclistico Pergusa nel mese di a Pergusa (EN)




Girando in Sicilia... “Presepe Vivente”
Il castello e i suoi tesori, il borgo e le sue strette viuzze, i suoi cortili, gli odori forti, le case basse, i dammusi, la sua gente: contadini, artigiani, pastori, vi aspettano a Licodia per la rappresentazione del presepe vivente. Il tutto accompagnata dal sapore di cibi genuini e buoni... [continua]

Mostra del Presepe artistico-semovente di Giacomo Randazzo. Attraverso i suoi personaggi collocato in ambientazioni tipiche dell'ambiente contadino siciliano, fa rivivere il mondo rurale della Sicilia della metà del secolo scorso inserendolo nella magia del Natale, in cui alla nascita del... [continua]