Via Crucis con figure in costume d'epoca


In: Basilicata : Potenza : Atella

Descrizione
Sentimento religioso, impegno culturale, folklore, "teatro popolare". Questi gli elementi che si intrecciano e si integrano nella rievocazione, desunta dagli scritti evangelici, delle patetiche e toccanti fasi della Passione e Morte del Cristo che si svolge ad Atella da oltre un trentennio nello scenario suggestivo delle piazze, delle strade e delle viuzze del centro storico della cittadina.
Organizzata dalla Pro Loco Vitalba, con il sostegno della Civica Amministrazione, la "Via Crucis" del Giovedì Santo vive della sentita e corale partecipazione di oltre cento figuranti, giovani soprattutto, in costumi dell'epoca e richiama un'immensa e commossa folla di spettatori anche dalle regioni vicine.
Rispetto alle altre manifestazioni che si svolgono nella zona del Vulture durante la Settimana Santa, diversi gli elementi che caratterizzano la "Via Crucis" di Atella: dalla ricostruzione del "Giudizio di Pilato" nel sagrato della Chiesa Madre, al personaggio del "Cireneo" che aiutò il Cristo a portare la croce, scelto dagli organizzatori all'ultimo momento tra il numeroso pubblico che sfila per un certo tratto in abiti moderni, fino alla "crocifissione" che si svolge su una balza che domina la Valle di Vitalba, in prossimità del sito paleolitico.

Info:
www.comune.atella.pz.it


Periodo: la manifestazione si è tenuta in passato il ed è presa dal nostro archivio storico.
Se l'evento si ripeterà anche quest'anno per favore segnalaci le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Coviello Mario


Via Crucis con figure in costume d'epoca si svolge nel mese di marzo, visualizza le altre pagine di Eventi Religiosi: Eventi Religiosi a marzo in tutta Italia, Eventi Religiosi in Basilicata oppure le sole pagine di Eventi Religiosi a Potenza.


Tutti gli Eventi della settimana a Potenza e provincia:






Girando in Basilicata... “Festival nazionale di organetto”
Nella Piazza della piccola Frazione di Sant'ILARIO di Atella, dal 1990 si programma il Festival Nazionale di organetto concorso per artisti suonatori di organetto diviso in categorie in base all'età, dove si mettono confronto professionalità, audacia e bravura di tutti i migliori estimatori... [continua]

Al Tempio di Hera, va in scena il 20 e il 30 luglio alle 20:30 Pitagora e Ippaso da Metaponto di Antonio Montemurro. È la storia del grande matematico e filo­sofo di Samo vissuto fra il VI e il V seco­ lo avanti Cristo. riferita all’ultimo periodo della sua vita in Magna Grecia fra Croto­ne,... [continua]