Festa di San Giovanni 2018


In: Toscana : Firenze : Firenze

Descrizione
Secondo antiche testimonianze San Giovanni Battista è diventato patrono di Firenze in età lombarda. La figura del Santo ha dominato per secoli nella città, che gli ha sempre tributato solenni onoranze religiose e civili, mirate anche ad affermare la potenza di Firenze davanti al mondo intero; in onore a San Giovanni Battista fu eretto anche il Battistero.
Anticamente gli araldi bandivano i festeggiamenti nei punti principali della città, mentre i nobili e i signori venivano avvisati per l'obbligo dell'offerta, consistente in ceri e pali. Una parte delle candele donate a San Giovanni doveva poi ardere per tutto l'anno nel Battistero. Con l'aumentare della potenza di Firenze, i ceri divennero enormi e sempre più riccamente adornati. Ancora oggi, la mattina del 24 Giugno un breve corteo da Palazzo Vecchio si reca ad offrire i ceri al proprio patrono. Ma l'evento che attira maggiormente i fiorentini si tiene la sera sul Piazzale Michelangelo: si tratta dei "fuochi" di San Giovanni, che richiamano una grande folla, concentrata soprattutto sui Lungarni. Lo spettacolo dura un'ora circa e termina con un forte "botto" finale.


Periodo: la manifestazione si terrà il

Il testo è stato gentilmente fornito da: APT - Firenze


Festa di San Giovanni si svolge nel mese di giugno, visualizza le altre pagine di Eventi Religiosi: Eventi Religiosi a giugno in tutta Italia, Eventi Religiosi in Toscana oppure le sole pagine di Eventi Religiosi a Firenze.


Tutti gli Eventi della settimana a Firenze e provincia:


Eventi Religiosi in Toscana della settimana:

  • il a Camporgiano (LU)
  • il a Porto Azzurro (LI)
  • Festa patronale di Sant’Anna il a Pontepetri (PT)
  • Festa del Patrono San Cristoforo il a Roccalbegna (GR)
  • Processione di Santa Margherita il a Torri (PT)
  • Festa di Sant'Anna in Via Bardini dal al a Lastra a Signa (FI)
  • Festa do Sant'Anna e Sant'Annina - Festa Patronale dal al a Vivo d'Orcia (SI)
  • Festa del Patrono San Giacomo il a Porto Azzurro (LI)
  • Festa dei Santi Giacomo Apostolo e Quirico il a Rio nell'Elba (LI)
  • Processione di San Rocco il a Sarteano (SI)
  • Continua »


Tutte le Manifestazioni in Toscana in corso:





Sabato 9 e domenica 10 giugno, il suggestivo Cassero Senese di Massa Marittima si tingerà di colori d'altri tempi con l’evento medieval fantasy più atteso della Maremma: Massae Diebus!Il festival cosplay medievale avrà inizio alle ore 17:30 di sabato, dove sarà possibile godere di spettacoli di... [continua]

La Pieve dei Santi Tommaso e Ansano - Castelvecchio domenica 17 giugno alle 17,00 ospiterà la presentazione del libro di Simone Bartolini “Le porte del Cielo” Percorsi di luce nelle chiese romaniche toscane. "Questo lavoro nasce dalla consapevolezza di ritrovare qualcosa di speciale all'interno... [continua]