Sagra del Sambuco di Chiaromonte


In: Basilicata : Potenza : Sagre Potenza : Chiaromonte

Descrizione
Manifestazione unica nel suo genere nell’intero panorama meridionale, e per molti aspetti, anche nazionale. Nasce da un’antica tradizione popolare dell’uso della pianta in genere e dei fiori e frutti in particolare. L’unicità della manifestazione nel passato ha sempre attirato visitatori dalle Regioni limitrofe anche grazie ad un’attenta promozione sui quotidiani e per radio.
Si vuole dare sempre maggiore peso all’iniziativa, data la risonanza che il Sambuco di Chiaromonte ha acquisito a livello anche nazionale, dopo i molteplici servizi girati dalla Rai, dopo aver ottenuto la certificazione del prodotto ed il riconoscimento del Marchio del Parco Nazionale del Pollino. La tutela del prodotto, la valorizzazione, promozione e produzione dello stesso è demandata all’Associazione “Amici del Sambuco – Pasquale Battista”, nata da circa un anno, ed anch’essa unica sull’intero territorio nazionale. Si ritiene che la Sagra del Sambuco possa e debba essere veicolo trainante per la promozione del territorio e dei suoi prodotti, per questo motivo auspichiamo un incremento delle presenze, anche in virtù dell’interessamento rivoltoci dalle diverse realtà che hanno già potuto gustare le nostre pietanze.

Info:
www.comune.chiaromonte.pz.it


Periodo: la manifestazione si è tenuta in passato il ed è presa dal nostro archivio storico.
Se l'evento si ripeterà anche quest'anno per favore segnalaci le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Vincenzo


Sagra del Sambuco di Chiaromonte si svolge nel mese di maggio, visualizza le altre pagine di Sagre: Sagre a maggio in tutta Italia, Sagre in Basilicata oppure le sole pagine di Sagre a Potenza.


Tutti gli Eventi della settimana a Potenza e provincia:

  • Esposizione Nazionale Cinofila il a Teana (PZ)





Girando in Basilicata... “Festival nazionale di organetto”
Nella Piazza della piccola Frazione di Sant'ILARIO di Atella, dal 1990 si programma il Festival Nazionale di organetto concorso per artisti suonatori di organetto diviso in categorie in base all'età, dove si mettono confronto professionalità, audacia e bravura di tutti i migliori estimatori... [continua]

Ogni terza domenica di luglio a San Severino Lucano si svolgono i festeggiamenti in onore della Madonna del Carmine. Nella frazione Villaneto la mattina si celebra la Santa Messa seguita dalla processione lungo le viuzze di tutta la frazione. Durante il corteo religioso, in onore della Madonna,... [continua]