Sagra del Sambuco di Chiaromonte


In: Basilicata : Potenza : Sagre Potenza : Chiaromonte

Descrizione
Manifestazione unica nel suo genere nell’intero panorama meridionale, e per molti aspetti, anche nazionale. Nasce da un’antica tradizione popolare dell’uso della pianta in genere e dei fiori e frutti in particolare. L’unicità della manifestazione nel passato ha sempre attirato visitatori dalle Regioni limitrofe anche grazie ad un’attenta promozione sui quotidiani e per radio.
Si vuole dare sempre maggiore peso all’iniziativa, data la risonanza che il Sambuco di Chiaromonte ha acquisito a livello anche nazionale, dopo i molteplici servizi girati dalla Rai, dopo aver ottenuto la certificazione del prodotto ed il riconoscimento del Marchio del Parco Nazionale del Pollino. La tutela del prodotto, la valorizzazione, promozione e produzione dello stesso è demandata all’Associazione “Amici del Sambuco – Pasquale Battista”, nata da circa un anno, ed anch’essa unica sull’intero territorio nazionale. Si ritiene che la Sagra del Sambuco possa e debba essere veicolo trainante per la promozione del territorio e dei suoi prodotti, per questo motivo auspichiamo un incremento delle presenze, anche in virtù dell’interessamento rivoltoci dalle diverse realtà che hanno già potuto gustare le nostre pietanze.

Info:
www.comune.chiaromonte.pz.it


Periodo: la manifestazione si è tenuta in passato il ed è presa dal nostro archivio storico.
Se l'evento si ripeterà anche quest'anno per favore segnalaci le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Vincenzo


Sagra del Sambuco di Chiaromonte si svolge nel mese di maggio, visualizza le altre pagine di Sagre: Sagre a maggio in tutta Italia, Sagre in Basilicata oppure le sole pagine di Sagre a Potenza.






Percorso eno-gastronomico tra degustazioni di piatti tipici, convegni, manifestazioni culturali, workshop, suoni, luci, spettacoli musicali, artisti di strada. Il tutto tra gli storici e caratteristici vicoli del centro storico, a partire dalla Vigna della Corte e fino a piazza del Popolo. Lungo... [continua]

Al Tempio di Hera, va in scena il 20 e il 30 luglio alle 20:30 Pitagora e Ippaso da Metaponto di Antonio Montemurro. È la storia del grande matematico e filo­sofo di Samo vissuto fra il VI e il V seco­ lo avanti Cristo. riferita all’ultimo periodo della sua vita in Magna Grecia fra Croto­ne,... [continua]