Sagra del Sambuco di Chiaromonte


In: Basilicata : Potenza : Sagre Potenza : Chiaromonte

Descrizione
Manifestazione unica nel suo genere nell’intero panorama meridionale, e per molti aspetti, anche nazionale. Nasce da un’antica tradizione popolare dell’uso della pianta in genere e dei fiori e frutti in particolare. L’unicità della manifestazione nel passato ha sempre attirato visitatori dalle Regioni limitrofe anche grazie ad un’attenta promozione sui quotidiani e per radio.
Si vuole dare sempre maggiore peso all’iniziativa, data la risonanza che il Sambuco di Chiaromonte ha acquisito a livello anche nazionale, dopo i molteplici servizi girati dalla Rai, dopo aver ottenuto la certificazione del prodotto ed il riconoscimento del Marchio del Parco Nazionale del Pollino. La tutela del prodotto, la valorizzazione, promozione e produzione dello stesso è demandata all’Associazione “Amici del Sambuco – Pasquale Battista”, nata da circa un anno, ed anch’essa unica sull’intero territorio nazionale. Si ritiene che la Sagra del Sambuco possa e debba essere veicolo trainante per la promozione del territorio e dei suoi prodotti, per questo motivo auspichiamo un incremento delle presenze, anche in virtù dell’interessamento rivoltoci dalle diverse realtà che hanno già potuto gustare le nostre pietanze.

Info:
www.comune.chiaromonte.pz.it


Periodo: la manifestazione si è tenuta in passato il ed è presa dal nostro archivio storico.
Se l'evento si ripeterà anche quest'anno per favore segnalaci le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Vincenzo


Sagra del Sambuco di Chiaromonte si svolge nel mese di maggio, visualizza le altre pagine di Sagre: Sagre a maggio in tutta Italia, Sagre in Basilicata oppure le sole pagine di Sagre a Potenza.






Percorso eno-gastronomico tra degustazioni di piatti tipici, convegni, manifestazioni culturali, workshop, suoni, luci, spettacoli musicali, artisti di strada. Il tutto tra gli storici e caratteristici vicoli del centro storico, a partire dalla Vigna della Corte e fino a piazza del Popolo. Lungo... [continua]

Torna, la prima domenica di settembre, la Sagra del formaggio che ha reso famoso il paese di Filiano in tutta Italia. Ricordi di tempi lontani, enogastronomia, gioia, divertimento, convivialità, la Sagra del Pecorino di Filiano è questo e molto altro ancora: una festa tutta da scoprire e da gustare. [continua]