Eventi Comune di Ceranesi


Percorso: Liguria : Genova : Ceranesi

Ecco i prossimi eventi che si svolgono nel comune di Ceranesi:

  • "Sport insieme": tornei di calcio, pallavolo, pallacanestro e pattinaggio il a Ceranesi (GE)
  • Mostra canina in loc. Livellato il a Ceranesi (GE)
  • Endurance equino con sagra campestre. il a Ceranesi (GE)
  • Serate culturali e danzanti con sagra gastronomica dal al a Ceranesi (GE)
  • Sagra della paella il a Ceranesi (GE)
  • Trial motociclistico, manifestazione equina e sagra gastronomica il a Ceranesi (GE)
  • Settimana culturale e sportiva con sagra gastronomica dal al a Ceranesi (GE)
  • Partenza del rally automobilistico di Praglia il a Ceranesi (GE)

Non abbiamo eventi a Ceranesi oggi

Ecco i prossimi eventi che si svolgono nella provincia di Genova:


Vedi tutti gli eventi a Genova e in particolare le Sagre a Genova, gli eventi a Genova a maggio e gli eventi a Genova a giugno

SPECIALE 2 GIUGNO: scopri gli eventi a Genova per il 2 Giugno 2019!


Ceranesi: Il Comune di Ceranesi fa parte della Provincia di Genova, è collocato nell'entroterra genovese (Alta Val Polcevera) e stretto fra il Giogo ed il mare. Confina a nord con il Comune di Bosio (AL), a sud e a ovest con quello di Genova, ad est con Campomorone e Genova.
Il nome Ceranesi è di difficile spiegazione e le interpretazioni si sono moltiplicate nel corso degli anni. Una di queste fa riferimento, addirittura, alla Tavola Bronzea, nella quale si troverebbero numerosi riferimenti ad una non meglio identificata famiglia "Cerano", forte possidente terriera. Per altri, invece, bisogna volgere lo sguardo alla peste del Seicento quando, nell'ambito della frazione principale, si salvarono appena sei abitanti, da cui "Seianesci" e, poi, all'attuale denominazione. Altra ipotesi si collega alle tradizioni economiche del paese: Ceranesi deriverebbe da "fabbricante di cera".
Lo stemma del Comune è costituito da un alveare d'argento circondato da 6 api d'oro e sormontato dal monogramma di Maria pure d'oro, con in alto una triplice corona e circondato da un ramo di quercia e da un ramo di alloro incrociati.
Essenziale ed indicativa è stata la presenza del Santuario della Madonna della Guardia, apparsa sul Monte Figogna il 29 agosto 1490. Da luogo rappresentativo della devozione religiosa e delle tradizioni popolari di Ceranesi e dell'intera Val Polcevera, il Santuario è diventato, grazie al secolare apporto di forze, risorse e contributi da parte soprattutto della popolazione locale, punto di incontro e di preghiera di rilevanza non solo regionale e nazionale, bensì internazionale.
A cavallo tra gli anni '30 e '60, il Santuario della Guardia era raggiungibile anche tramite un mezzo di trasporto su rotaie chiamato "Guidovia" che copriva un percorso di circa 10,5 km. Sia il "trenino" che il tracciato sono ormai dismessi, ma è in programma il recupero della tratta Gaiazza-Guardia con un progetto di "percorso verde" attrezzato che consenta di raggiungere il Santuario a piedi o in mountain bike.

Il palazzo comunale di Ceranesi si raggiunge:
- in auto uscendo al casello di Genova Bolzaneto. Si prosegue per Pontedecimo e poi per i Piani di Praglia (S.P. n. 4);
- in treno si scende alla stazione ferroviaria di Genova Pontedecimo. Si prosegue con autobus di linea extra-urbana Gruppo H.

Comuni recensiti nella provincia di Genova: Arenzano, Genova, Leivi, Rapallo, San Colombano Certenoli

Il testo è stato gentilmente fornito da: comune di Ceranesi

Comuni recensiti nella provincia di Genova: Arenzano, Genova, Leivi, Rapallo, San Colombano Certenoli

Ecco gli eventi e manifestazioni che abbiamo presenti nella provincia di Genova: Mercatini, Fiere, Sagre, Cultura e Spettacolo, Eventi Sportivi, Eventi Artistici, Cortei Storici, Eventi Religiosi, Eventi Folkloristici, Raduni, Congressi, Sfilate e Moda, Altre Manifestazioni