Eventi Comune di Genova
Percorso: Liguria : Genova : Genova
Ecco i prossimi eventi che si svolgono nel comune di Genova:
-
Eventi di oggi a Genova:
- Festival del Mediterraneo dal al a Genova (GE)
- Salone Nautico dal al a Genova (GE)
- Sagra del pesto dal al a Genova (GE)
- 18° Sagra della castagna a Fontanegli il a Genova (GE)
- Alassio vs Comark Rivarolo il a Genova (GE)
- Mostra "Dall'A... alla ZUCCA" il a Genova (GE)
- Antichi mestieri: il Natale di San Nicola dal al a Genova (GE)
- Nataleidea - La fiera di Natale. dal al a Genova (GE)
- Arte Genova dal al a Genova (GE)
- Grand Galà di arti marziali il a Genova (GE)
- Simposio Internazionale di Chirurgia palpebrale, ricostruttiva e dell'orbita il a Genova (GE)
Ecco i prossimi eventi che si svolgono nella provincia di Genova:
- Mercatino dell'Antiquariato il a Lavagna (GE)
- Mercatino dell'Antiquariato il a Rapallo (GE)
- Partenza del rally automobilistico di Praglia il a Ceranesi (GE)
- Mostra mercato Antiquaritato e collezionismo il a Sestri Levante (GE)
- Festa N. S. del Rosario dal al a Avegno (GE)
- Mostra Mercato dell'Antiquariato il a Chiavari (GE)
- "Castagnata e Polenta" dal al a Cogoleto (GE)
- Sagra della Mimosa il a Pieve Ligure (GE)
- Raduno Camper club "La Grande" dal al a Sestri Levante (GE)
- Carnevale della zucca il a Moneglia (GE)
Vedi tutti gli eventi a Genova e in particolare le Sagre a Genova, gli eventi a Genova a settembre e gli eventi a Genova a ottobre
Genova:
Genova è il capoluogo di provincia della regione Liguria ed è un importante porto commerciale sia a livello italiano che europeo. Si trova nella parte più interna dell'omonimo golfo alle pendici dell' Appennino Ligure. Questa città è molto ricca di monumenti e di palazzi del XVI secolo: possiede un centro urbano molto antico caratterizzato da piccole viuzze accentrate vicino al porto. Nella parte collinare invece si estende la parte nuova della città: più industrializzata e moderna. Genova è una città ricca tradizioni culturali da cui si può evincere la sua formidabile storia soprattutto quella che la ricorda come importante Repubblica Marinara. I turisti che la visitano ogni anno sono attratti dal suo patrimonio artistico e culturale, dai suoi palazzi e dal famoso acquario disposto su più livelli in cui si possono ammirare numerose specie marine. In questa città si svolgono inoltre ogni anno innumerevoli eventi culturali e fiere di esposizione.
Comuni recensiti nella provincia di Genova: Arenzano, Ceranesi, Leivi, Rapallo, San Colombano Certenoli
Da Vedere: Cattedrale di San Lorenzo: La chiesa romanico-gotica fu iniziata nel 1118 ma più volte distrutta a causa di guerre o incendi. La cattedrale è fiancheggiata da due campanili, uno del 1552 e l’altro del 1427.La facciata principale è in stile gotico con le classiche bande di marmo bianco e nero mentre quelle laterali presentano anche elementi romanici come i portali. All’interno si trovano affreschi di Luca Cambiaso e di G.B. Castello. Dal Chiostro si accede al Museo del Tesoro di San Lorenzo dove sono esposti stupendi pezzi di oreficeria e argenteria.
Castello d'Albertis: questo maniero si trova sulla collina di Montegalletto da cui domina la città ed il porto. Questa costruzione è stata edificata tra il 1886 ed il 1892 su antichi resti di fortificazioni del XVI secolo su ideazione del Capitano Enrico Alberto D'Albertis. Alla sua morte il capitano donò il castello e le sue collezioni a Genova. Le collezioni del Capitano sono modellini, strumenti, carte e ricordi raccolti durante i suoi numerosi viaggi in Africa, Oceania ed America. Il castello infatti oggi è sede del Museo delle culture del Mondo che raccoglie appunte le collezioni del donatore del castello.
Lanterna di Genova: La Torre del Faro (chiamata popolarmente la Lanterna di Genova) è divenuta il simbolo della città nel mondo. E' alta circa 75 metri ed è situata nel porto. Questa torre ha sempre rivestito un ruolo di tipo militare in quanto veniva utilizzata per controllare i movimenti delle imbarcazioni che entravano ed uscivano dal porto.
Palazzo Doria: La costruzione di questo palazzo è iniziata nel XVI secolo e si presentava come un palazzo senza decorazioni esterne. Durante il XVI ed il XVII secolo ha subìto dei cambiamenti e fu rialzato di un piano. Nel 1723 questa costruzione fu comprata dai Doria ed in seguito dai Montaldeo. L'attuale facciata finemente decorata è stata eseguita dopo i gravi danni che il palazzo ha subìto in seguito ai bombardamenti dei Francesi nel 1864. L'interno è ricco di decorazioni ed affreschi e di arredi di inestimabile valore.
Gastronomia e Vini: La cucina tipica genovese è una cucina povera ma caratterizzata da ingredienti genuini e gustosi. Genova è conosciuta in tutto il mondo per il pesto, un buonissimo condimento per la pasta a base di basilico, pinoli e olio di oliva. Altri piatti tipici sono la farinata a base di farina gialla, la “panissa” una specie di polenta fatta con farina di ceci e le buonissime torte salate tra cui la famosa “Torta Pasqualina”. Tra i pioatti tipici a base di carne vi segnaliamo i “berodi”, particolari salsicce di maiale conosciute anche col nome di sanguinacci. Tra i dolci ricordiamo il ”Pandolce”, tipico dolce natalizio a base di canditi, uvetta e semi di finocchio. Tra i vini spiccano "Bianco Secco" delle Cinque Terre e lo "Sciacchetrà", della Riviera di Levante, oltre al "Pigato", il "Vermentino" e il "Rossese di Dolceacqua" della Riviera di Ponente.
Come Arrivare: Le maggiori vie di comunicazione per raggiungere la città di Genova sono descritte nella pagina delle provincia.
Comuni recensiti nella provincia di Genova: Arenzano, Ceranesi, Leivi, Rapallo, San Colombano Certenoli
Ecco gli eventi e manifestazioni che abbiamo presenti nella provincia di Genova: Fiere, Sagre, Cultura e Spettacolo, Eventi Artistici, Eventi Sportivi, Eventi Religiosi, Raduni, Cortei Storici, Eventi Folkloristici, Mercatini, Sfilate e Moda, Altre Manifestazioni, Congressi