Eventi Comune di Castiglione di Sicilia
Percorso: Sicilia : Catania : Castiglione di Sicilia
Ecco i prossimi eventi che si svolgono nella provincia di Catania:
- Festa di San Giovanni nel mese di a Aci Castello (CT)
- 30^ Sagra del pesce spada di Aci Trezza il a Aci Castello (CT)
- Sagra delle fragole il a Maletto (CT)
- Fiera Estiva di Pedara dal al a Pedara (CT)
- Sagra della fragola il a Maletto (CT)
- Festa di San Domenico Savio dal al a Scordia (CT)
- Festa patronale di Santa Margherita il a Licodia Eubea (CT)
- Corteo Storico del Senato Civico il a Caltagirone (CT)
- Festa di San Giacomo il a Caltagirone (CT)
- Festa Patronale di Santa Venera dal al a Acireale (CT)
- Liolà il a Zafferana Etnea (CT)
- Festa Medievale. dal al a Randazzo (CT)
- Randazzo Medievale dal al a Randazzo (CT)
- Randazzo Arte dal al a Randazzo (CT)
- Festa di San Lorenzo dal al a Sant'Agata Li Battiati (CT)
- Catania Tango Festival dal al a Catania (CT)
- Vara dell'Assunta il a Randazzo (CT)
- '70 ma non lidimostra il a Aci Bonaccorsi (CT)
- Festa e Sagre medievali il a Calatabiano (CT)
- Calata delle Quartine il a Motta Sant'Anastasia (CT)
Vedi tutti gli eventi a Catania e in particolare le Sagre a Catania, gli eventi a Catania a giugno e gli eventi a Catania a luglio

Nell’era moderna vide il fiorire di ordini religiosi e istituzioni sociali e insieme l’alternarsi di abbondanza e carestie. In epoca contemporanea partecipò attivamente a entrambi i conflitti mondiali divenendo tristemente famosa per la prima strage perpetrata dai nazisti nel 1943.
Comuni recensiti nella provincia di Catania: Acireale, Bronte, Caltagirone, Grammichele
Da Vedere: Il castello di Lauria: sorse probabilmente in epoca normanna (XII secolo) ed era collegato tramite passaggi sotterranei alla roccaforte del Castelluccio e alla chiesa di San Pietro fino al Cannizzo. Diversi erano i settori a seconda delle rispettive funzioni: l’ala riservata al castellano, gli alloggi della servitù, il fienile, le stalle e le carceri. Si dice che nell’ampio locale noto come Solecchia, avvenisse il conio delle monete.
"U Cannizzu": torre cilindrica di circa 6 metri, costruita in pietra arenaria locale fra il XII e il XIV secolo, è l’emblema storico-culturale della città. Una leggenda narra che fu spaccata in due da un fulmine.
Chiesa SS. Apostoli Pietro e Paolo: anch’essa edificata probabilmente durante il periodo normanno, presenta una struttura architettonica imponente sottolineata ulteriormente dalla presenza di un torrione in arenaria. Numerose le ricchezze degli interni a partire dai bellissimi affreschi (come quello di Gesù e San Pietro sopra l’arcata della navata centrale) per arrivare al Cristo scolpito in un unico pezzo d’arancio del XVII secolo. In essa anche la famosa meridiana costruita dall’astronomo
Temistocle Zona nel 1882.
Chiesa di San Marco: costruita nel XII secolo, fu ampliata con l’erezione del campanile intorno al XVII. Alcune fonti storiche parlano di un’urna mortuaria custodita nella chiesa e successivamente trasformata in fonte di acqua benedetta. Suggestivi gli interni in stile barocco, i marmi e le decorazioni parietali.
La Cuba o chiesa di S. Domenica: costruita fra il VII e l’VIII secolo in stile basiliano, ha una struttura a croce greca con pianta quadrata suddivisa in tre navate. Il suo interno, come dimostrano le tracce di pittura parietale, doveva essere riccamente decorato. L’orientamento della chiesa vede l’abside rivolto a oriente e la porta centrale verso occidente.
Chiesa Cassinese di S. Nicola: fu edificata probabilmente nel XIV secolo e conserva al suo interno bellissimi affreschi del periodo bizantino.
Chiesa di Sant’Antonio: situata nell’antico quartiere dei Cameni, presenta una facciata concava in stile barocco. La ristrutturazione, avvenuta agli inizi del XVII secolo, la vide fregiarsi dei dipinti del pittore messinese Tuccari e dei marmi a mosaico di Tommaso Amato. Il campanile è sormontato da una cupola a bulbo.
Chiesa di S. Benedetto: sorta accanto alla chiesa di San Pietro, nel XVI secolo fu affiancata da un monastero divenuto in seguito orfanotrofio femminile delle suore di sant’Anna. Degna di nota al suo interno, una tela di Vito d’Anna raffigurante la Madonna col Bambino.
Non dimentichiamo di citare la chiesa di Santa Maria, la chiesa di San Vincenzo (prima sede dell’ordine cassinese a Castiglione), e la chiesa della Madonna di Lourdes.
Gastronomia e Vini: Fra le prelibatezze locali segnaliamo i "tagghiarini" alle ortiche, i maccheroni fatti in casa con ragù di maiale e ricotta al forno, e le "fave a maccu"; molto buoni i dolci natalizi detti cuddureddi e fatticon miele e nocciole, e gli sciauni, frittelle di ricotta fresca. Castiglione è stata fregiata del titolo di “Città del vino” poiché gran parte del suo territorio (circa 660 ettari) è coltivato a vite e produce pregiati rossi, bianchi e rosati. Fra i vini più noti “del vulcano”, ricordiamo l’Etna rosso Torrepalino.
Come Arrivare: In auto
Autostrada A18 Catania- Messina
In autobus
autolinea Castiglione – Giarre – Acireale – Catania, istituitadalla ferrovia circumetnea per i comuni in prossimità del vulcano.
Il testo è stato gentilmente fornito da: Redazione Giraitalia
Comuni recensiti nella provincia di Catania: Acireale, Bronte, Caltagirone, Grammichele
Ecco gli eventi e manifestazioni che abbiamo presenti nella provincia di Catania: Eventi Religiosi, Eventi Artistici, Sagre, Fiere, Eventi Sportivi, Cortei Storici, Cultura e Spettacolo, Altre Manifestazioni, Eventi Folkloristici, Raduni, Congressi