Eventi Comune di Grammichele
Percorso: Sicilia : Catania : Grammichele
Ecco i prossimi eventi che si svolgono nella provincia di Catania:
- Festa di San Giovanni nel mese di a Aci Castello (CT)
- 30^ Sagra del pesce spada di Aci Trezza il a Aci Castello (CT)
- Fiera Estiva di Pedara dal al a Pedara (CT)
- Sagra della fragola il a Maletto (CT)
- Sagra delle fragole il a Maletto (CT)
- Festa di San Domenico Savio dal al a Scordia (CT)
- Festa patronale di Santa Margherita il a Licodia Eubea (CT)
- Corteo Storico del Senato Civico il a Caltagirone (CT)
- Festa Patronale di Santa Venera dal al a Acireale (CT)
- Festa di San Giacomo il a Caltagirone (CT)
- Liolà il a Zafferana Etnea (CT)
- Randazzo Medievale dal al a Randazzo (CT)
- Festa Medievale. dal al a Randazzo (CT)
- Randazzo Arte dal al a Randazzo (CT)
- Festa di San Lorenzo dal al a Sant'Agata Li Battiati (CT)
- Catania Tango Festival dal al a Catania (CT)
- Vara dell'Assunta il a Randazzo (CT)
- '70 ma non lidimostra il a Aci Bonaccorsi (CT)
- Festa e Sagre medievali il a Calatabiano (CT)
- Calata delle Quartine il a Motta Sant'Anastasia (CT)
Vedi tutti gli eventi a Catania e in particolare le Sagre a Catania, gli eventi a Catania a giugno e gli eventi a Catania a luglio

Comuni recensiti nella provincia di Catania: Acireale, Bronte, Caltagirone, Castiglione di Sicilia
Da Vedere: - Il Parco Archeologico di Occhiolà: è un suggestivo e affascinante “giacimento culturale” adagiato sui crinali delle colline di Terravecchia; conserva i resti dell’antica città di Echetla e del borgo rinascimentale occhiolese. Grazie alla Soprintendenza ai Beni Culturali e Ambientali di Catania è possibile svolgere simulazioni di scavo e iniziative per avvicinare grandi e piccini al magico mondo dell’archeologia: ArcheoGioco, Le botteghe di Eketla, Campi scuola, workshop “Scavando si impara” e visite interattive quali “La macchina del tempo”.
- Il Museo Civico: è una tappa obbligata per quanti, in viaggio nella provincia etnea, amano arte e cultura. All’ingresso pannelli didattici raccontano la storia della ricerca archeologica condotta nel territorio di Grammichele e mostrano la riproduzione fotografica di alcuni dei più singolari pezzi conservati al Museo Archeologico Regionale "Paolo Orsi" di Siracusa; seguono tre sale ricche di materiali rinvenuti durante gli scavi. La prima ospita reperti databili tra la fine dell'età del bronzo e gli inizi dell'età del ferro oltre alla ricostruzione di tre sepolture rinvenute nella necropoli di Madonna del Piano (l’XI-IX secolo a.c.); la sala 2 è destinata a mostre temporanee, mentre, la sala 3 raccoglie corredi funerari di alcune tombe della necropoli arcaica di Casa Cantoniera, numerosi vasi di fabbrica indigena della cosiddetta facies di Licodia Eubea, due coppe attiche a vernice nera con iscrizioni in lingua sicula e ancora due kylikes (coppe) a figure nere di produzione attica (525-500 a.C.). Tra gli altri reperti meritano il busto di Demetra in terracotta, le statuette votive dall'area sacra di Poggio dell'Aquila e la statua in calcare di un Eros rinvenuta in una cisterna dall'area dell'abitato.
- Chiesa Madre: possiede dipinti del ‘600 e del ‘700 fra i quali quelli di Santa Caterina d'Alessandria (proveniente da Occhiolà) e della Madonna del Rosario. La dedica della chiesa a San Michele Arcangelo è legata all’introduzione all'epoca della fondazione del culto di Michele quale protettore dai terremoti. Al suo interno si possono ammirare, inoltre, la maestosa cupola istoriata, gli altari marmorei finemente decorati e il prospetto originale disegnato dall'architetto Carlo Sada.
- Chiesa Spirito Santo: fu distrutta dalle acque piovane e subì, a partire dal 1822, una serie di opere di ricostruzione terminate nel 1886. La facciata esterna è stata completata solo nel 1970. La Chiesa ha una pianta a croce latina, ospita quadri originali come quello di San Francesco da Paola del 1830 dipinto da Michelangelo Selva detto "lo zoppo di Ganci". Di rilievo sono anche i dipinti del Barberis raffiguranti l'apparizione di Gesù a Santa Maria la Coque e le anime purganti. Di autore ignoto è la meravigliosa statua secentesca in cartapesta del Cristo alla colonna, che viene portata in processione per le vie della città il mercoledì della Settimana Santa.
Chiesa di San Leonardo: iniziata alla fine del 1700 e completata intorno al 1850. Conserva al suo interno un prezioso Crocifisso proveniente da Occhiolà, attribuito a fra' Umile da Petralia (1580-1693).
Chiesa del Calvario: preceduta da una suggestiva scalinata, mostra una facciata chiusa da un elegante ordine per l'alloggiamento delle campane e conserva al suo interno una “Deposizione” databile alla fine del ‘700.
Santuario della Madonna del Piano: meta di pellegrinaggi e sede di un’antica festa popolare è l’unico edificio di Occhiolà ad essere stato risparmiato dal terremoto del 1693.
Gastronomia e Vini: Sono rinomate le salsicce di maiale arrostite sulla carbonella servite con contorni di verdura tipica come caliceddi, amareddi e cicoria, falsomagro (rotolo di carne ripiena).
Molto apprezzati sono i vini rossi doc dell'Etna.
Come Arrivare:
In auto
- Autostrada A19 Catania – Palermo, uscita Enna direzione Piazza Armerina - San Michele di Ganzaria - Caltagirone - Grammichele.
- Autostrada A18 Messina – Catania fino a Catania, e poi seguire indicazioni Gela - Caltagirone (SS417).
- SS114, svincolo per Ragusa (SS194) fino allo svincolo per Grammichele.
In treno
Tratta Messina - Taormina - Acireale - Caltagirone e Catania - Caltagirone.
In aereo
Gli aeroporti più vicini sono l’Aeroporto di Catania - Fontanarossa e quello di Palermo - Punta Raisi
In nave
Porto di Catania e di Messina.
Il testo è stato gentilmente fornito da: Siana Vanella
Comuni recensiti nella provincia di Catania: Acireale, Bronte, Caltagirone, Castiglione di Sicilia
Ecco gli eventi e manifestazioni che abbiamo presenti nella provincia di Catania: Eventi Religiosi, Eventi Artistici, Sagre, Fiere, Eventi Sportivi, Cortei Storici, Cultura e Spettacolo, Altre Manifestazioni, Eventi Folkloristici, Raduni, Congressi