Eventi Comune di Reggello


Percorso: Toscana : Firenze : Reggello

Ecco i prossimi eventi che si svolgono nel comune di Reggello:

  • il a Reggello (FI)
  • Motoraduno il a Reggello (FI)
  • Parti in Vespa 2005 il a Reggello (FI)
  • Raduno d'auto d'epoca il a Reggello (FI)
  • Sagra del fungo porcino dal al a Reggello (FI)
  • Raduno auto Topolino d'epoca il a Reggello (FI)
  • Corsa podistica Reggello-Vallombrosa in Piazza Moro il a Reggello (FI)

Non abbiamo eventi a Reggello oggi

Ecco i prossimi eventi che si svolgono nella provincia di Firenze:


Vedi tutti gli eventi a Firenze e in particolare le Sagre a Firenze, gli eventi a Firenze a gennaio e gli eventi a Firenze a febbraio

SPECIALE FESTE: scopri gli eventi a Firenze a San Valentino 2022, a Carnevale 2022!


Piazza Potente di Reggello Reggello: Reggello si trova all’estremo est della Provincia di Firenze e si sviluppa su un'area molto ampia che va dal fondo della valle dell'Arno fino alle pendici della dorsale montana del Pratomagno. A seconda della latitudine il paesaggio cambia: accanto a superfici agricole troviamo moderni centri abitati, la fascia collinare invece è caratterizzata dalla coltivazione a 'terrazzi' e più in alto ancora l'agricoltura lascia spazio alla vegetazione appenninica.

Reggello si trova non lontano da Firenze, sulla strada che unisce il capoluogo toscano ad Arezzo, all’Umbria e poi a Roma. Posizione vantaggiosa che ha favorito il trasferimento in questa zona di molti nuovi residenti dalla città e dall'estero.

Molti sono i reperti archeologici della zona, del resto, fin dopo l’età del bronzo,la zona fu abitata da Liguri e Umbri.
I successivi etruschi diedero inizio alla coltura intensiva dell’olivo e della vite, e alla costruzione del raccordo stradale che univa Fiesole ad Arezzo lungo il quale nacquero centri abitati che nel Medioevo fiorirono grazie allo sviluppo agricolo ed economico di quel periodo. Le chiese, i castelli, i borghi e le fattorie che ancora oggi costituiscono il patrimonio culturale del reggellese risalgono a questo periodo.

Comuni recensiti nella provincia di Firenze: Barberino di Mugello, Empoli, Firenze, Montelupo Fiorentino, Palazzuolo sul Senio, Vinci

Da Vedere: Da non perdere il Trittico di San Giovenale di Masaccio nella splendida Pieve di Cascia, o gli Angeli di Antonio Rossellino in San Clemente, il Ghirlandaio nell’altra altrettanto importante Pieve di Pitiana e nella vicina Vallombrosa la chiesa conventuale.

Di grande interesse ambientale, nei pressi del convento di Vallombrosa, é l’arboreto sperimentale, nato nel 1870 collezione 3200 esemplari provenienti dai boschi di montagna di tutto il mondo.


Gastronomia e Vini: L'olio extravergine di oliva é l’"oro" di queste colline perchè viene prodotto ancora con le tecniche del passato di spremitura a freddo nei "frantoi" della zona meritando così il marchio di Denominazione di Origine.
A dicembre, al termine del raccolto delle olive, si tiene la Mostra dell'Olio ed è anche in programmazione la creazione di una specie di itinerario enogastronomico dell'olio, per pubblicizzare la fiorente zona in cui viene prodotto.

Da non perdere anche il vino di questa zona, un Chianti dei Colli fiorentini. E' possibile comprarlo direttamente nelle fattorie oppure assaporarlo nei tanti ristoranti della zona e nei nascenti agriturismi.


Come Arrivare: In auto: A1/E35 in direzione di Bologna.Uscire e prendere SS69 (Via Aretina) seguendo il cartello "Incisa in Val d'Arno".
In Leccio svoltare a destra SP17.

In treno: La stazione più vicina è quella di Sant'Ellero, a circa 8km da Reggello.


Il testo è stato gentilmente fornito da: Redazione Giraitalia

Comuni recensiti nella provincia di Firenze: Barberino di Mugello, Empoli, Firenze, Montelupo Fiorentino, Palazzuolo sul Senio, Vinci

Ecco gli eventi e manifestazioni che abbiamo presenti nella provincia di Firenze: Eventi Folkloristici, Sagre, Eventi Artistici, Cultura e Spettacolo, Altre Manifestazioni, Mercatini, Cortei Storici, Eventi Sportivi, Fiere, Raduni, Eventi Religiosi, Antiquariato e Collezionismo, Congressi, Sfilate e Moda