Eventi Comune di Vinci


Percorso: Toscana : Firenze : Vinci

Ecco i prossimi eventi che si svolgono nel comune di Vinci:


Non abbiamo eventi a Vinci oggi

Ecco i prossimi eventi che si svolgono nella provincia di Firenze:

  • Forme per il David: Martedì all'Accademia dal al a Firenze (FI)
  • Apertura al pubblico del Giardino dell'Iris e 49° Concorso Internazionale dal al a Firenze (FI)
  • Firenze artigiani d'Oltrarno 2004 / 2005 - Itinerari alla scoperta dell'Artigianato artistico dal al a Firenze (FI)
  • dal al a Firenze (FI)
  • Raduno Nazionale dei Bersaglieri dal al a Firenze (FI)
  • il a Fiesole (FI)
  • dal al a Scarperia (FI)
  • il a Campi Bisenzio (FI)
  • dal al a Firenze (FI)
  • Visite guidate a cura dell'Associazione Akropolis il a Firenze (FI)
  • il a Fucecchio (FI)
  • dal al a San Casciano in Val di Pesa (FI)
  • Visite guidate nella Riserva naturale del Padule di Fucecchio e in altri ambienti naturali il a Fucecchio (FI)
  • il a Firenze (FI)
  • Rose, pane e vino dal al a San Casciano in Val di Pesa (FI)
  • Visite guidate al Museo Archeologico Antiquarium e alla pieve di Sant’Appiano il a Barberino Val d'Elsa (FI)
  • Alla Corte del Vino dal al a San Casciano in Val di Pesa (FI)
  • il a Tavarnelle Val di Pesa (FI)
  • Festa del pane il a Marradi (FI)
  • il a Firenze (FI)

Vedi tutti gli eventi a Firenze e in particolare le Sagre a Firenze, gli eventi a Firenze a maggio e gli eventi a Firenze a giugno

SPECIALE 2 GIUGNO: scopri gli eventi a Firenze per il 2 Giugno 2022!


Il castello dei conti Guidi Vinci: Vinci è conosciuta in tutto il mondo per essere il paese natale di Leonardo. Favorita dalla sua posizione previlegiata a nord-ovest di Empoli e a pochi chilometri da Firenze, Lucca, Pisa e Siena, la cittadella è inoltre posizionata nel centro di una campagna verdissima che le conferisce un aspetto unico ed altamente suggestivo.
Nato il 15 aprile 1452 ad Anchiano, località a tre chilometri dal centro del paese, Leonardo condusse tutta la sua adolescenza nella casa visitabile ancora oggi. La chiesa di Santa Croce conserva invece la fonte battesimale dove, secondo la tradizione, egli fu battezzato.
Il museo Leonardiano si trova all'interno del castello dei conti Guidi ed è stato aperto il 15 aprile del 1953 in occasione delle celebrazioni per il quinto centenario della nascita del grande genio.

Comuni recensiti nella provincia di Firenze: Barberino di Mugello, Empoli, Firenze, Montelupo Fiorentino, Palazzuolo sul Senio, Reggello

Da Vedere: Museo Leonardiano: Denominato il "Castello della nave" per la forma che ricorda quella di un'imbarcazione, il museo rappresenta la raccolta più ampia dei progetti di Leonardo inventore. Esso è disposto su tre piani: al pianoterra troviamo i modelli per macchine da guerra, da cantiere e da uso scientifico, e in tutto sono 40. Al primo piano troviamo queste macchine realizzate e funzionanti. E sono quindici. Fra queste la bicicletta, gli sci d'acqua, il paracadute, il carro automotore, il salvagente e il respiratore per palombaro.
Al secondo piano troviamo la sala didattica e la videoteca.

Casa natale di Leonardo: situata ad Anchiano, località poco distante dal centro di Vinci, su un gradevole poggetto, fra gli olivi, e costituisce un interessante esempio di architettura rustica.
Restaurata nel 1986, al suo interno si trovano varie riproduzioni di disegni leonardiani e mappa del Valdarno tracciata dallo stesso Leonardo.

Museo ideale di Leonardo da Vinci: è il primo museo ideale nel mondo, esso cioè non presenta separatamente l’opera e la personalità di Leonardo, ma un intreccio interdisciplinare che, a partire dalle origini del lavoro di Leonardo, coinvolge aspetti sconosciuti ma fondamentali, come la rilettura delle fonti e dei capolavori più noti, le interpretazioni del mito nel corso dei secoli.
Aperto dal 1993 nel suggestivo spazio delle cantine del Castello di Vinci.


Gastronomia e Vini: Vinci è conosciuta anche per la produzione di olio e vino e per la confezione di alcuni prodotti artigianali come il vetro e la pelle.
Vinci produce un Chianti d.o.c.g ed olio di grande qualità in quanto l'antica tradizione che prevede che la vite venga coltivata vicino al piano e gli olivi nelle zone più alte, è ancora rispettata.

In tempi recenti e in particolare sulla riva destra dell'Arno nelle frazioni di Spicchio e Sovigliana, si è avuto inoltre un notevole sviluppo industriale nei settori dell'abbigliamento, del legno e dell'arredamento, degli alimentari, dei calzaturifici, vetrerie e ceramiche che hanno imposto i loro prodotti sul mercato italiano e estero.


Come Arrivare: In auto:
A1 uscita Firenze Signa + Superstrada Firenze/Pisa/Livorno uscita Empoli est (per Cerreto Guidi, Empoli e Vinci) o Montelupo.
oppure
A11 uscita Montecatini Terme + SS 436 fino a Vinci
oppure
A12 uscita Pisa centro + Superstrada Firenze-Pisa-Livorno uscita Empoli est.

In treno:
stazione Montelupo Fiorentino o Empoli + bus Empoli - Vinci o Empoli - Cerreto Guidi.

In aereo:
Gli aeroporti più vicini sono quelli di Firenze
e Pisa.


Il testo è stato gentilmente fornito da: Redazione Giraitalia

Comuni recensiti nella provincia di Firenze: Barberino di Mugello, Empoli, Firenze, Montelupo Fiorentino, Palazzuolo sul Senio, Reggello

Ecco gli eventi e manifestazioni che abbiamo presenti nella provincia di Firenze: Eventi Folkloristici, Sagre, Raduni, Mercatini, Cultura e Spettacolo, Altre Manifestazioni, Fiere, Eventi Sportivi, Eventi Religiosi, Eventi Artistici, Antiquariato e Collezionismo, Cortei Storici, Congressi, Sfilate e Moda