Eventi Provincia di Cuneo
Percorso: Piemonte : Cuneo
Ecco i prossimi eventi che si svolgono nella provincia di Cuneo:
- Festa Verduno Pelaverga dal al a Verduno (CN)
- Mercato di Campagna Amica il a Cuneo (CN)
- Mercato dell'Antiquariato e del Collezionismo il a Cherasco (CN)
- Trovarobe il a Racconigi (CN)
- Nordic Walking - su e giù per i sentieri pavesiani il a Santo Stefano Belbo (CN)
- 1° Raduno Regionale il a Bra (CN)
- Noi le chiamiamo chiocciole dal al a Cherasco (CN)
- Camminata Enogastronomica - Su e giù per i sentieri Pavesiani" il a Santo Stefano Belbo (CN)
- Augusta Antiquaria il a Bene Vagienna (CN)
- 8° Trail del Moscato il a Santo Stefano Belbo (CN)
- 7° Nordic Walking del Moscato il a Santo Stefano Belbo (CN)
- Festa del Vino il a Alba (CN)
- Sagra della castagna e del fungo dal al a Rossana (CN)
- Galà della Castagna d'oro dal al a Frabosa Sottana (CN)
- Mercantico il a Saluzzo (CN)
- Palio degli Asini il a Alba (CN)
- Cuneo Sposi dal al a Borgo San Dalmazzo (CN)
- Dog Show dal al a Bagnolo Piemonte (CN)
- Mercato del Giocattolo Antico e del Modellismo d'Occasione il a Cherasco (CN)
- La castagna in Valle Tanaro (ottobre con gusto) il a Garessio Borgo Piave (CN)
Vedi tutti gli eventi a Cuneo e in particolare le Sagre a Cuneo, gli eventi a Cuneo a settembre 2024 e gli eventi a Cuneo a ottobre 2024 - Archivio Manifestazioni a Cuneo
Cuneo:
questa città si trova su un colle a forma di cuneo dove confluiscono i fiumi Gesso ed il Stura di Demonte e è contornata dalla Alpi. Storicamente fu fondata nel XII secolo da una rivolta degli abitanti contro il marchese del Monferrato: ne risultò un nuovo nucleo regolamentato dagli ordinamenti comunali. Nel 1382 iniziò la dominazione dei Savoia e Cuneo divenne un importante centro fortificato ed un fiorente centro commerciale. Nel 1859 divenne capoluogo di provincia.
Comuni recensiti nella provincia di Cuneo: Alba, Bene Vagienna, Diano d'Alba, La Morra, Neviglie, Roburent, Villanova Mondovi', Villar San Costanzo
In evidenza: Eventi e Manifestazioni a Cuneo
Da Vedere: Duomo: chiesa con pianta a croce latina con facciata in stile neoclassico con quattro grandi colonne ai lati dei portici. All'interno vi è una splendida icona nell'altare maggiore che rappresenta la Madonna in trono (di Andrea Pozzo).
Chiesa di San Sebastiano: edificio del XIV secolo ha subito numerosi interventi durante il periodo seicentesco e quindi conserva ben poche caratteristiche originarie. All'interno vi è un bellissimo coro della fine del XVI secolo, opera di Tommaso Fontana.
Palazzo della torre: splendido edificio di epoca medievale prende il nome dalla torre comunale che ancora conserva al suo interno.
Santuario Santa Maria degli Angeli: edificio costruito nel 1718 per opera di Francesco Gallo in un luogo di un eremo francescano. L'interno della chiesa è formato da un'unica navata con una cupola affrescata con la figura dell'Assunta. E' conservato inoltre della tela San Diego d'Alcantara di Moncalvo e di un insieme di affreschi che raffigurano la vita di San Francesco.
Museo Civico: questo museo si trova all'interno dell'antica chiesa-convento di San Francesco, edificio del XV secolo con facciata in cotto e campanile gotico. Il museo conserva reperti romani e medievalied una stana collezione di bambole Lenci vestite con costumi tradizionali delle valli alpine.
Gastronomia e Vini: tra le specialità tipiche di questa città troviamo gli “gnocchi alla bava” fatti di grano saraceno e conditi con toma e panna, i “dunderet” di patate, ed il “quartiretto” interiora di capretto al forno. Tra i dolci vi sono i "cuneesi al rum", cialde di meringa con ripieno di crema pasticcera, cacao e rum. Tra i vini vi segnaliamo il Barolo, il Barbera d'Alba, il Dolcetto d'Alba, tutti vini D.O.C.
Segnaliamo fra i produttori :Mauro Sebaste (Infos www.maurosebaste.it)
e Gianfranco Alessandria (infos:www.gianfrancoalessandria.com)
Come Arrivare: In Auto:
Autistrada A16:Torino-Savona, Cuneo si raggiunge da Torino
Strada Statale n°20: collegamento diretto con Torino
In Treno:
Cuneo è collegata direttamente con Savona e Torino. Sono presenti due stazioni: Cuneo Centrale e Cuneo Gesso (molto vicina al centro storico)
In Aereo:
L'aeroporto più vicino è quello di Torino Caselle
Telefono: +39 011 5676361
A Levaldigi (frazione di Cuneo) è presente un piccolo aeroporto che collega giornalmente Cuneo con Roma e le altre città italiane
Telefono: +39 0172 374374
Soggiornare a Cuneo: per prenotare un hotel a Cuneo puoi utilizzare i nostri servizi di prenotazione online di InItalia.it che opera nel settore delle prenotazioni alberghiere sin dal 1997 – puoi da subito effettuare in tutta sicurezza e gratuitamente la prenotazione di un albergo a Cuneo e/o nel resto d'Italia anche con l'aiuto dei nostri operatori telefonici.
Altre info: Per ulteriori informazioni visita anche la pagina di Wikipedia e le Foto di Cuneo
Collegamenti alle attività della provincia di Cuneo: Ristoranti a Cuneo
Comuni recensiti nella provincia di Cuneo: Alba, Bene Vagienna, Diano d'Alba, La Morra, Neviglie, Roburent, Villanova Mondovi', Villar San Costanzo
Ecco gli eventi e manifestazioni che abbiamo presenti nella provincia di Cuneo: Fiere, Sagre, Cultura e Spettacolo, Antiquariato e Collezionismo, Congressi, Altre Manifestazioni, Raduni, Eventi Sportivi, Eventi Artistici, Cortei Storici, Mercatini, Eventi Folkloristici, Eventi Religiosi, Sfilate e Moda