Eventi Comune di Sorano


Percorso: Toscana : Grosseto : Sorano

Ecco i prossimi eventi che si svolgono nel comune di Sorano:


Non abbiamo eventi a Sorano oggi

Ecco i prossimi eventi che si svolgono nella provincia di Grosseto:


Vedi tutti gli eventi a Grosseto e in particolare le Sagre a Grosseto, gli eventi a Grosseto a luglio e gli eventi a Grosseto ad agosto


Comune di Sorano Sorano: Il Comune di Sorano non solo fa parte della Comunità Montana Colline del Fiora ma è anche
Bandiera Arancione del Touring Club Italiano e uno dei Borghi più Belli d'Italia.

Di origine etrusca, Sorano nasce in una posizione previlegiata che incanta qualsiasi turista. Sorano infatti nasce su un’alta rupe ed è cinto da mura che lo resero una delle più sicure località della Contea di Pitigliano. Furono gli Aldobrandeschi che lo svilupparono come borgo difensivo costruendo le mura al cui interno si sviluppa ancora oggi il borgo. Acquisito poi dagli Orsini, questi vi costruirono una bellissima fortezza a metà del 1400 che divenne centro dei conflitti con la Repubblica di Siena. Nel 1608 passò al Granducato di Toscana e di questo seguì le sorti.

Il passato è ancora vivo oggi e l’antica civiltà contadina ha mantenuto nel tempo le sue attività principali. Infatti, tutt’intorno al paese si estendono vigne alternate a uliveti, campi di grano e allevamenti di pecore specializzandosi così nella produzione di prodotti tipici maremmani di alta qualità, compresa la produzione casearia.

Comuni recensiti nella provincia di Grosseto: Grosseto, Massa Marittima, Monterotondo Marittimo, Montieri, Prata, San Quirico, Sovana

Da Vedere: La fortezza Orsini: le sue prime testimonianze storiche derivano dal 1380, epoca del conte Orsini, ma sembra che già fosse stata castello di Aldobrandesco agli inizi del 1300.
La fortezza si trova in posizione sopraelevata rispetto al borgo, situata sull’istmo della penisoletta su cui giace Sorano e sta a guardia della strada che lo raggiunge proveniente da Pitigliano. Dall'esterno non è possibile immaginare la sua mole immensa poiché verso la campagna mosra soltanto i due bastioni angolari, la cortina che li unisce e il basso e massiccio torrione quadrato che sovrasta a cavaliere quest’ultima. Ma attraversando un fossato lungo un ponte ex levatoio, si può accedere al vero cuore della Fortezza.

Comunque, tutta la zona circostante Sorano è ricca di fortificazioni medioevali come il Castello di Montorio, la Rocca di Castell’Ottieri, e il Castello di Montebuono.

Unico nel suo genere è il parco archeologico della “Città del Tufo” dove si ritrovano i maggiori tesori storici, archeologici e culturali dell'area. Qui si possono visitare oltre alla chiesa di San Sebastiano e la Rocca Aldobrandesca, le necropoli scavate nella roccia. Primeggiano antiche tombe, tra cui quella chiamata Ildebranda, un vero e proprio capolavoro di sepolcro.

Nascoste da una folta vegetazione, da non perdere le tombe rupestri, come la più famosa chiamata Tomba della Sirena, ritrovate nei pressi di Sorano e Vitozza.

Da visitare anche il complesso rupestre di San Rocco: di dubbia origine, ma sicuramente uno dei suoi scopi fu quello funerario. Si può certamente supporre che si trattasse di un abitato rupestre.


Gastronomia e Vini: Sorano, come tutta la campagna maremmana, non è solo un comune da visitare ma anche un comune da scoprire con il gusto ed il palato: a Sorano e nei suoi dintorni si può gustare una delle cucine più raffinate e genuine della Toscana.

Basti pensare ai saporitissimi prosciutti di maiale, ai salami e alle salsicce, prodotti da un moderno salumificio, ai formaggi e alla ricotta locale, prodotti ogni giorno da un caseificio rinomato in tutta Italia; e infine non dimentichiamo l'olio d'oliva, le castagne, i vini e il miele.

Tanti sono i piatti fatti in casa, alla vecchia maniera: "il buglione", "i picciarelli", "i maccheroni con le noci", "gli sfatti" e "gli strufoli.

I numerosi produttori di oli e di vini della zona offrono spesso anche la possibilità di soggiorno presso le loro aziende in modo da poter seguire le varie fasi della produzione.


Come Arrivare: In auto:
dal Nord: A1 uscita Firenze Certosa - Raccordo autostradale per Siena - uscita Siena Sud - S.S.: Cassia da percorrere per 70 Km, quindi bivio per Sorano.
Dal Sud: A1 uscita Orte - Raccordo autostradale per Viterbo, uscita per Siena - dopo 4 Km in direz. Siena a sin. sino a Valentano - quindi direzione Pitigliano.
Da Roma: Autostrada per Civitavecchia, S.S. Aurelia fino a Montalto di Castro, quindi a destra per Canino; infine direzione Pitigliano.

In treno:
dalla Stazione Ferroviaria di Orvieto (linea Firenze-Roma) un minibus per Sorano.


Il testo è stato gentilmente fornito da: Redazione Giraitalia

Comuni recensiti nella provincia di Grosseto: Grosseto, Massa Marittima, Monterotondo Marittimo, Montieri, Prata, San Quirico, Sovana

Ecco gli eventi e manifestazioni che abbiamo presenti nella provincia di Grosseto: Altre Manifestazioni, Fiere, Eventi Folkloristici, Cultura e Spettacolo, Eventi Sportivi, Cortei Storici, Sagre, Eventi Artistici, Mercatini, Eventi Religiosi, Antiquariato e Collezionismo, Raduni, Sfilate e Moda, Congressi