Eventi Comune di Montalcino


Percorso: Toscana : Siena : Montalcino

Ecco i prossimi eventi che si svolgono nel comune di Montalcino:


Non abbiamo eventi a Montalcino oggi

Ecco i prossimi eventi che si svolgono nella provincia di Siena:


Vedi tutti gli eventi a Siena e in particolare le Sagre a Siena, gli eventi a Siena ad agosto e gli eventi a Siena a settembre


Montalcino Montalcino: Montalcino dista circa 38 km dal capoluogo di provincia Siena. Il suo territorio é posto a 564 metri s.l.m. fra le valli dell’Ombrone a Nord-Ovest, dell’Orcia a Sud e dell’Asso a Est, ed ha un’estensione di 24.000 ettari. Montalcino conserva ancora inalterato il suo fascino di antico borgo medievale ed oggi conta poco più di 5.000 abitanti. Il suo nome deriva da “Mons Ilcinus” (monte dei lecci)poiché il territorio è coperto da coltivazioni di vite (da cui si ricavano vini di alto pregio), olivi e boschi.
Nei dintorni di Montalcino vi sono stati numerosi ritrovamenti archeologici che hanno consentito di tracciare una mappa degli insediamenti risalenti all'epoca etrusca e romana.
In epoca rinascimentale, Montalcino ha vissuto momenti storici di grande tensione dovuti alla contesa tra Firenze e Siena per l'egemonia sul territorio. Dopo la resa di Siena ai Medici nel 1555, gli esuli senesi, rifugiati nella poderosa Fortezza trecentesca, fondarono la Repubblica di Siena in Montalcino che governò fino al 1559; da quel momento Montalcino subirà le vicende del Granducato di Toscana.

Comuni recensiti nella provincia di Siena: Chiusi Citta', Chiusi Stazione, Gaiole in Chianti, Pienza, Sarteano, Sovicille

Da Vedere: La città é ricca di opere architettoniche di epoca medievale, come le mura di cinta che conservano ancora le antiche porte e parte dei torrioni, il Palazzo Comunale (risalente alla fine del 1200), i Loggiati di Piazza del Popolo (con arcate del XIV e XV sec.), la Cattedrale in stile neoclassico (costruita su una antica Pieve del XI sec.), il Santuario della Madonna del Soccorso (edificato nel XVII sec. su una chiesa quattrocentesca), la Chiesa di Sant'Egidio (XIV sec.), e le chiese trecentesche di Sant'Agostino (presenti affreschi di scuola senese del XIV sec.) e di San Francesco, con gli annessi Conventi aperti su bellissimi chiostri.

Gastronomia e Vini: Il tipo di clima e la composizione calcarea-tufacea del terreno favoriscono la coltivazione dell’olivo da cui si ricavano ottimi oli. Tra i prodotti tipici ricordiamo fungo e il tartufo bianco (il cosiddetto “marzuolo”), il prosciutto, gli insaccati, le salsiccie, i salami, la finocchiata, la soppressata, il buristo, anche nella versione di suino di cinta senese e di cinghiale. Molto importante é la produzione del miele e dei suoi derivati.

Tra i vini segnaliamo il famoso Brunello di Montalcino (Vino rosso D.O.C.G.) si caratterizza per il suo colore rosso rubino intenso tendente al granato, per l'intenso profumo, e per il suo sapore asciutto, caldo, un po' tannico, robusto ed armonico.
Il Rosso di Montalcino (Vino rosso D.O.C.),
Moscadello D.O.C.(moscato bianco)è prodotto nei tipi Tranquillo, Frizzante e Vendemmia Tardiva come accompagnamento di pasticceria e dolci secchi; si presenta in un colore giallo paglierino o intenso e manifesta l'aroma di moscato equilibrato e fresco, con sfumature floreali.
Sant'Antimo (vino rosso e bianco D.O.C.)


Come Arrivare: da MILANO autostrada A1 usc: Firenze Certosa, superstrada Firenze – Siena, usc. Siena Sud (Porta Tufi), SS2 (Cassia) direzione Roma. Passare Monteroni d'Arbia; dopo Buonconvento svoltare a destra nella SP45 del Brunello.
da ROMA: percorrere tutta la SS2 (Cassia) direz. Siena svoltando in direzione Montalcino dopo S.Quirico d'Orcia, in prossimità di Torrenieri.
da GROSSETO Superstrada Grosseto – Siena SS223, girare a destra all'altezza di Paganico SP64, proseguire seguendo le indicazioni Monte Aiata finchè non si arriva alla svolta a sinistra per S.Angelo Scalo SP52.
La stazione ferroviaria più vicina a Montalcino si trova in località Buonconvento Da qui esistono dei pullman sino a Montalcino (10 km).
Gli aeroporti più vicini a Montalcino sono Siena (38 km) e Grosseto (55 km)


Il testo è stato gentilmente fornito da: redazione giraitalia

Comuni recensiti nella provincia di Siena: Chiusi Citta', Chiusi Stazione, Gaiole in Chianti, Pienza, Sarteano, Sovicille

Ecco gli eventi e manifestazioni che abbiamo presenti nella provincia di Siena: Eventi Sportivi, Antiquariato e Collezionismo, Mercatini, Eventi Religiosi, Altre Manifestazioni, Cortei Storici, Raduni, Fiere, Cultura e Spettacolo, Eventi Artistici, Eventi Folkloristici, Sagre, Congressi