Eventi Comune di Santa Marina Salina


Percorso: Sicilia : Messina : Santa Marina Salina

Ecco i prossimi eventi che si svolgono nella provincia di Messina:


Vedi tutti gli eventi a Messina e in particolare le Sagre a Messina, gli eventi a Messina a maggio e gli eventi a Messina a giugno

SPECIALE 2 GIUGNO: scopri gli eventi a Messina per il 2 Giugno 2019!


Veduta di Salina Santa Marina Salina: L'antico nome di Salina é Didyme che in greco significa 'gemelli', in quanto costituita da due vulcani gemelli che visti da lontano ricordano il seno femminile. Si tratta di Monte dei Porri e del più antico Fossa delle Felci, che è la vetta più elevata dell'intero arcipelago.
Il verde é il colore di Salina, oasi ricca d'acqua dolce e con veri e propri boschi di castagni, pioppi ed altri alberi tipici della vegetazione mediterranea.
Salina è la seconda isola delle Eolie per estensione ma è l'unica a non fare parte del Comune di Lipari; il suo territorio è addirittura suddiviso in tre comuni autonomi. Il più importante è Santa Marina di Salina, sulla costa orientale: porto principale dell'isola e dove si trova uno strano laghetto costiero adibito a salina, che dà il nome all'isola.
Ci sono poi Malfa, sulla costa settentrionale e Leni, posto sulla sella compresa fra i due vulcani, che ingloba l'incantevole porticciolo di Rinella affiancato da una piccola spiaggia dalla sabbia nerissima.
Il mare di Salina é profondo, blu, pulito e trasparente fino ad alta profondità. Poche le spiaggie, tutte con ciotoli ma tutte ugualmente affascinanti. In questo splendido mare sono stati più volte avvistati delfini e piccole balene nell'atto di attraversare il tratto di mare tra Lipari e Salina.

Comuni recensiti nella provincia di Messina: Floresta, Giardini Naxos, Lipari, Malfa, Montagnareale, Panarea, Patti

Da Vedere: Una delle località più belle dell'isola è indubbiamente Pollara, striscia di sabbia circondata da un arco di alte pareti bianche, che costituiscono la parte visibile di un cratere sommerso, il cui centro si trova a pochi metri di profondità nel bel mezzo della baia dagli splendidi fondali. E' proprio a Pollara che Massimo Troisi ha girato il celebre film "Il postino".

Gastronomia e Vini: Salina è la patria del Malvasia, il cui recupero è dovuto a Carlo Hauner, un artista bresciano di origine boema che si innamorò dell'isola a prima vista tanto da decidersi di trasferirsi abbandonando il suo lavoro di grafico. Hauner morì nel 1996, ma l'attività della sua azienda agricola é portata avanti dai suoi eredi.Grazie a lui questo vino, dolce e dal sapore delizioso, recuperò il marchio D.O.C.
Ma Salina produce anche altri vini pregiatissimi ed é soprattutto famosa per i suoi capperi.
La gastronomia è soprattutto caratterizzata da ottimi piatti di pesce sempre fresco e di ottima qualità visto l’alto grado di salinità dei propri mari. Tra le ricette tipiche nell'isola di Salina ricordiamo gli spaghetti con olive e capperi, le linguine al cartoccio e i totani impanati; tra i piatti a base di carne la famosa caponata e l'ottimo coniglio ai capperi.


Come Arrivare: Da Milazzo: Collegamenti giornalieri in traghetto o in aliscafo
Da Napoli: In nave due giorni alla settimana in inverno e tutti i giorni da giugno a settembre
Aliscafi giornalieri nel periodo estivo
Aliscafo da Reggio Calabria e Messina: dal lunedì al sabato collegamenti diretti – Da giugno a settembre anche la domenica.
Aliscafo diretto Paleremo-Lipari da giugno a settembre

In auto:
Autostrada : Messina-Palermo uscita Milazzo, per chi viene dal Nord, autostrada del Sole fino a Napoli.

In treno:
Stazione di Milazzo dove arrivano i principali treni che congiungono
Messina a Palermo

In aereo:
Aeroporto di Reggio Calabria, Catania o Paleremo. Si consiglia Reggio Calabria.


Il testo è stato gentilmente fornito da: Redazione Giraitalia

Comuni recensiti nella provincia di Messina: Floresta, Giardini Naxos, Lipari, Malfa, Montagnareale, Panarea, Patti

Ecco gli eventi e manifestazioni che abbiamo presenti nella provincia di Messina: Sagre, Eventi Religiosi, Mercatini, Raduni, Eventi Artistici, Eventi Folkloristici, Cultura e Spettacolo, Cortei Storici, Fiere, Eventi Sportivi, Altre Manifestazioni, Sfilate e Moda