Eventi Comune di Giardini Naxos


Percorso: Sicilia : Messina : Giardini Naxos

Ecco i prossimi eventi che si svolgono nel comune di Giardini Naxos:

  • Processione delle varette nel quartiere di S. Pancrazio e Via Crucis il a Giardini Naxos (ME)
  • il a Giardini Naxos (ME)
  • Open Femminile del Campionato Italiano di Beach Volley 2005 dal al a Giardini Naxos (ME)

Non abbiamo eventi a Giardini Naxos oggi

Ecco i prossimi eventi che si svolgono nella provincia di Messina:

  • il a Santa Lucia del Mela (ME)
  • "Conversazione in Sicilia" - c/o Teatro Vittorio Emanuele dal al a Messina (ME)
  • "Agata" - c/o Teatro Vittorio Emanuele dal al a Messina (ME)
  • Sposilando - Mostra mercato specializzata dal al a Capo d'Orlando (ME)
  • Le più belle poesie e lettere d'amore di tutti i tempi con melodie e canzoni di oggi dal al a Messina (ME)
  • "La lunga vita di Marianna Ucria" - c/o Teatro Vittorio Emanuele dal al a Messina (ME)
  • Festa di S. Giuseppe con la "vampata" il a Pettineo (ME)
  • Festa di San Giuseppe con la raccolta dei “panutteddi il a Floresta (ME)
  • Festa di San Giuseppe e i tradizionali falò il a Pettineo (ME)
  • Festa di S. Giuseppe il a Floresta (ME)
  • Processione Apostoli con benedizione delle Palme il a Longi (ME)
  • Sacra rappresentazione vivente dal al a San Filippo del Mela (ME)
  • Visita ai Sepolcri nelle chiese del paese il a Mistretta (ME)
  • Abballu di li giudei dal al a San Fratello (ME)
  • Processione al monte Calvario il a Montalbano Elicona (ME)
  • Processione del Cristo morto e dell’Addolorata il a Galati Mamertino (ME)
  • Festa della Madonna SS.ma Annunziata il a Brolo (ME)
  • Processione dei Misteri il a Mistretta (ME)
  • Festa della SS. Annunziata il a Casalvecchio Siculo (ME)
  • Festa della Madonna Annunziata il a Ficarra (ME)

Vedi tutti gli eventi a Messina e in particolare le Sagre a Messina, gli eventi a Messina a gennaio e gli eventi a Messina a febbraio

SPECIALE FESTE: scopri gli eventi a Messina a San Valentino 2020, a Carnevale 2020!


L'incantevole Baia di Giardini Naxos, con lo sfondo del vulcano Giardini Naxos: A metà strada tra Catania e Messina ( una ventina di minuti in autostrada o in ferrovia), Giardini Naxos è raggiungibile in poco meno di un'ora dall'aerostazione etnea di Fontanarossa. Una cinquantina di esercizi alberghieri ed extralberghieri di modernissima struttura con una capacità di circa settemila posti-letto e una rete residenziale estiva di oltre dodicimila vani. Ristoranti d'alto rango, pizzerie, bar, discoteche sofisticate, ritrovi eleganti e rustici che conservano elementi tradizionali della cultura Siciliana.
Naxos, fondata dai Calcidesi nel 734 a.C., fu la prima colonia greca di Sicilia.
A partire dagli anni Cinquanta-Settanta la storia di Giardini, ormai rinomata Giardini Naxos, è strettamente legata alla sua vocazione turistica ed al suo straordinario sviluppo da piccolo borgo marinaro a grande capitale del turismo siciliano.

Comuni recensiti nella provincia di Messina: Floresta, Lipari, Malfa, Montagnareale, Panarea, Patti, Santa Marina Salina

Da Vedere: A poca distanza, dal mare che lambisce la sua incantevole baia, Naxos offre al visitatore le vestigia del passato, come il bastione difensivo spagnolo del '600, sorprendentemente integrato in perfetta armonia con l'ambiente circostante, pur essendo un edificio squisitamente militare.
Il Parco Archelogico ed il relativo Museo Archeologico che conserva innumerevoli reperti rinvenuti nelle varie campagne di scavo.
Il Museo di Storia Naturale


Gastronomia e Vini: Città marinara, Giardini Naxos vanta - come l’intero territorio messinese - una cucina essenzialmente a base dì pesce, elaborata e raffinata, che nel tempo si è resa molto apprezzata e ricercata.
Tra i primi piatti - anche qui come in tutta la Sicilia, ovviamente, la pasta è considerata l’alimento fondamentale - è possibile gustare delle ottime paste condite con cozze, pesce spada, con il nero di seppia e, talvolta, con la nunnata (dei pesci piccolissimi), ovvero condite con formaggi siciliani e salsa di pomodoro; uno dei più ricercati è la pasta 'ncasciata a base di carne di maiale, pomodoro e grasso di prosciutto.
Tra i secondi - dove la cucina locale trova la sua massima espressione - un alimento tipico è lo stoccafisso, un merluzzo essiccato (originario del nord Europa) che in tutto il messinese trova parecchi estimatori. La sua carne viene cucinata nelle più svariate maniere, ma la più tipica è alla ghiotta con pomodoro, olive bianche capperi, sedano, pinoli e uva passa: un piatto da non perdere!
Il pesce più pregiato, pescato in zona, è il pesce spada, solitamente preparato al forno, ovvero arrosto, alla ghiotta lessato in acqua di mare e condito con olio crudo, succo di limone, prezzemolo, aglio tritato. Specialità dell’intera provincia sono, poi, gli involtini con ripieno di pangrattato, pecorino, capperi e olive verdi e la impanata, entrambe di pesce spada.
La grande varietà di pesce di cui la costa è ricca, permette, ancora, di avere a tavola le aguglie a bracciale, con pomodoro prezzemolo, aglio e origano ed il capone imperiale, esclusivo del messinese, cucinato lesso o al forno.
Piatti di carne tipici sono gli involtini di vitello alla messinese, con caciocavallo, uva passa, pinoli, pangrattato e foglie d’alloro; le polpette di vitello o manzo in agrodolce; l’agnello al forno alla messinese, con olive nere e pecorino grattugiato; il coniglio arrosto.
Imbarazzo della scelta anche per i contorni che vanno dalle melanzane ad insalata, condite con menta, origano ed aceto, ai carciofi soffritti in tegame e conditi con sale e pepe e mescolati a mollica e foglioline di menta; dai calamaretti con seppioline al tegame ad una svariata quantità di ricche insalate.
Tra i dolci, infine, vanno ricordati l’inconfondibile pignolata, alla vaniglia ed al cioccolato, i cannoli con crema di ricotta, la frutta di pasta reale, la pasta di mandorle e la famosa cassata siciliana.
In quanto ai vini, siamo in Sicilia e la scelta è troppo vasta per una breve sintesi. Bianco, rosso, rosé, il vino siciliano non tradirà mai le giuste aspettative. Tra quelli messinesi, tuttavia, ricordiamo la Malvasia di Lipari e poi il Capo Bianco, il Cariddi, il Marettimo


Come Arrivare: In Auto:
Autostrada A18 Uscita Giardini Naxos
S.S. 114 Località Giardini Naxos

In Treno:
Stazione FS Taormina-Giardini (www.trenitalia.it)

In Aereo:
Aeroporto Fontanarossa di Catania (km 50)
collegamenti rapidi con autolinee Interbus (www.interbus.it)


Il testo è stato gentilmente fornito da: Carla Buda - Ufficio Informazioni AAST GIARDINI NAXOS

Comuni recensiti nella provincia di Messina: Floresta, Lipari, Malfa, Montagnareale, Panarea, Patti, Santa Marina Salina

Ecco gli eventi e manifestazioni che abbiamo presenti nella provincia di Messina: Fiere, Sagre, Eventi Artistici, Cortei Storici, Cultura e Spettacolo, Eventi Folkloristici, Altre Manifestazioni, Eventi Religiosi, Eventi Sportivi, Mercatini, Raduni, Sfilate e Moda