Eventi Comune di Rho


Percorso: Lombardia : Milano : Rho

Ecco i prossimi eventi che si svolgono nel comune di Rho:


Non abbiamo eventi a Rho oggi

Ecco i prossimi eventi che si svolgono nella provincia di Milano:


Vedi tutti gli eventi a Milano e in particolare le Sagre a Milano, gli eventi a Milano a dicembre e gli eventi a Milano a gennaio

SPECIALE FESTE: scopri gli eventi a Milano a Capodanno 2024, per l'Epifania 2024, a Natale 2024, per il 31 Dicembre 2024!


Piazza San Vittore (1923) Rho: Distante 14 km da Milano, Rho è uno dei comuni piu antichi della Lombardia e occupa i territori in cui un tempo sorgevano gli insediamenti dei celti e dei galli stabilitisi nella Pianura Padana.
Le prime attestazioni documentarie risalgono all’anno 846 e fanno riferimento a un piccolo villaggio rurale denominato "Vico Raudo”. Le ipotesi sul toponimo sono tuttavia varie e disparate: da un lato si pensa a una discendenza dalla casata Rhaudense, dall’altro viene ricondotto ai "Campi Raudi", che fecero da scenario alla vittoria del Console Mario sui Cimbri.
Intorno all’anno 1000 Rho era un centro piuttosto importante, ospitava una Corte di Giustizia ed era insignito del titolo onirifico di “Borgo”.
Nell'epoca dei Comuni partecipò attivamente alla vita pubblica dello Stato Milanese fino ad essere distrutta nel 1160 durante l’offensiva di Federico Barbarossa su Milano e Crema. Dal XIV al XV secolo si hanno notizie della costruzione di un ospedale (1300 circa) e dell’esistenza di una "Universitas nobilium dicti loci de Raude" (1406), che dimostra la presenza di molte famiglie nobili e benestanti nel Borgo. Nel XVI secolo fu eretto il Convento dei frati Agostiniani, seguìto nei primi anni del XVII da quello dei Cappuccini (distrutti entrambi Da Napoleone).
Devastata prima dagli Spagnoli e poi dalla peste, Rho divenne feudo dei Marchesi di Borgoratto intorno alla metà del ‘500. Verso il 1583, in seguito al miracolo delle lacrime di sangue della Beata Vergine, venne eretto il Santuario dell'Addolorata, mentre risale al 1644 "La croce della peste ".
A Rho fu riconosciuto pieno status di Città nel 1932.

Comuni recensiti nella provincia di Milano: Abbiategrasso, Agrate Brianza, Bresso, Legnano, Linate Aeroporto, Milano, Monza, Peschiera Borromeo, Segrate, Sesto S. Giovanni, Trezzano sul Naviglio

Da Vedere: Il santuario di Rho: costituito da una sola navata, è lungo 74 metri e reca una decorazione ispirata e dedicata alla Madonna Addolarata. Fu progettato dall'architetto Pellegrino Tibaldi di Puria di Valsola sul luogo del miracolo, e il 6 marzo 1584 San Carlo Borromeo posò la prima pietra del tempio dell'Addolorata e ne affidò la custodia alla congregazione degli Oblati. Nel 1694 furono gettate le fondamenta per il portico (peristilio) di 70 colonne, ma i lavori furono interrotti per il rinnovamento della facciata. Nel 1752 l’architetto Giuseppe Merlo ridisegnò la cupola sostituendo le quattro colonne del progetto con quattro archi poggianti su otto pilastri; fu l'architetto Galliori a portarla a compimento definitivo (diametro m 18; altezza m. 54), mentre l'architetto Pollak tracciò il disegno per la facciata della chiesa in puro stile classico. Nel 1876 si diede inizio alla costruizione del collegio degli Oblati, portata a termine nel 1911. Nel 1888 fu installato un secondo concerto di campane sull'alta torre campanaria (m. 75) e il Santuario assunse l'aspetto che ammiriamo oggi.

La croce della peste: Dal 1998 si trova nel suo luogo originario, ovvero in piazza San Vittore tra via Matteotti e via Garibaldi. Fu eretta nel 1644 per commemorare il luogo in cui i canonici di Rho celebravano la Santa Messa all'aperto. Fu rimossa nel 1928 e posizionata ai piedi della torre campanaria della chiesa parrocchiale. In quell’occasione fu rinvenuta una teca recante iscrizione e dedica a Padre Pietro Castelli di Milano, Guardiano dei Cappuccini di Rho.


Gastronomia e Vini: A Rho come in tutta la Lombardia si possono gustare piatti della tradizione alpina o padana, dal risotto alla certosina o alla pitocca, al vitel toné, ai tortelli di zucca e alla busecca (una zuppa di trippa fatta principalmente con frattaglie). A tavola non possono mancare formaggi quali robiola, taleggio, grana, quartirolo e gorgonzola, o vini come lo Sfursat, il Barbera e la Bonaria.

Come Arrivare: In auto
Autostrade: A8 (Milano – Laghi) uscita Lainate - Rho
A4 (Milano-Torino) uscita Cornaredo - Rho;
uscita Pero

Tangenziale Ovest: uscita Rho e uscita Pero.
strada statale n.33 del Sempione

In treno
Rho si trova sulle linee che collegano Milano a Novara,Torino,Gallarate,Varese,Domodossola e Luino.

In aereo:
Gli aeroporti più vicini sono quelli di Milano-Linate, Milano-Malpensa e Di Orio al Serio (BG).

In autobus:
Linea G.T.M. fino a Arese e Garbagnate, Bollate, Lainate, Origgio, Uboldo e Saronno, Pregnana

Linea S.T.I.E. S.p.A. per Vanzago, Pogliano e MilanoS. Giorgio sul Legnano, Parabiago, Cerro Maggiore, Lainate, Gallarate e Milano

In Metropolitana
Linea MM1 Bisceglie/Molino Dorino
Fino a Magenta, Corbetta, Vittuone, Sedriano, Bareggio, Cornaredo;
Milano, Settimo Milanese, Cornaredo.


Soggiornare a Rho: per prenotare un hotel a Rho puoi utilizzare i nostri servizi di prenotazione online di InItalia.it che opera nel settore delle prenotazioni alberghiere sin dal 1997 – puoi da subito effettuare in tutta sicurezza e gratuitamente la prenotazione di un albergo a Rho e/o nel resto d'Italia anche con l'aiuto dei nostri operatori telefonici.

Il testo è stato gentilmente fornito da: Redazione Giraitalia

Comuni recensiti nella provincia di Milano: Abbiategrasso, Agrate Brianza, Bresso, Legnano, Linate Aeroporto, Milano, Monza, Peschiera Borromeo, Segrate, Sesto S. Giovanni, Trezzano sul Naviglio

Ecco gli eventi e manifestazioni che abbiamo presenti nella provincia di Milano: Cultura e Spettacolo, Eventi Artistici, Fiere, Sagre, Altre Manifestazioni, Mercatini, Eventi Sportivi, Cortei Storici, Antiquariato e Collezionismo, Eventi Folkloristici, Eventi Religiosi, Raduni, Congressi, Sfilate e Moda