Eventi Comune di Legnano


Percorso: Lombardia : Milano : Legnano

Ecco i prossimi eventi che si svolgono nel comune di Legnano:

  • il a Legnano (MI)
  • il a Legnano (MI)
  • Sagra del Carroccio il a Legnano (MI)
  • Selezioni di Miss Muretto 2005 al Post Garage di Legnano il a Legnano (MI)

Non abbiamo eventi a Legnano oggi

Ecco i prossimi eventi che si svolgono nella provincia di Milano:


Vedi tutti gli eventi a Milano e in particolare le Sagre a Milano, gli eventi a Milano a dicembre e gli eventi a Milano a gennaio

SPECIALE FESTE: scopri gli eventi a Milano a Capodanno 2019, per l'Epifania 2019, per l'Immacolata 2019, a Natale 2019, per il 31 Dicembre 2019!


Piazza San Magno - Legnano Legnano: Legnano è situata sulla riva del fiume Olona che la divide da Legnanello, con le spalle addossate alla statale del Sempione.

Nonostante le dubbie origini del nome, l'antichità di Legnano è fuori discussione, testimoniata da numerosi ritrovamenti archeologici risalenti anche al 2000-1800 a.C.

Ciononostante, il nome di Legnano si presenta constantemente soprattutto nei documenti storici del sec. XIII. L'epoca viscontea-sforzesca rappresentò infatti per Legnano una stagione di grande sviluppo economico basato sull'agricoltura ma anche su una discreta attività commerciale.

Fu però nell'Ottocento che inizò per Legnano la fase di trasformazione graduale che segnò il passaggio al ruolo di città, tanto da essere definita la cosiddetta Piccola Manchester d'Italia. In questa fase i comuni della valle Olona vennero scelti per le loro particolari caratteristiche morfologiche come sede di numerosi stabilimenti tessili.

Allo sviluppo industriale si accompagnarono nel 1900 l'aumento della popolazione, prima, e la trasformazione del centro abitato, poi, con la costruzione di nuovi edifici. Fu infatti avviata la costruzione del nuovo Ospedale e inaugurata la nuova sede del Municipio.

L'età dell'industria di Legnano durò fino alla fine degli anni '60 del secolo scorso, poi iniziò la crisi con la chiusura di parecchie aziende e conseguenti contraccolpi occupazionali.

Purtroppo però, in questa zona alla chiusura delle fabbriche non è corrisposto lo sviluppo di nuovi settori, né manifatturieri né tantomeno di servizi. La vitalità della zona è ancora una volta nelle mani delle piccole e medie imprese.

Comuni recensiti nella provincia di Milano: Abbiategrasso, Agrate Brianza, Bresso, Linate Aeroporto, Milano, Monza, Peschiera Borromeo, Rho, Segrate, Sesto S. Giovanni, Trezzano sul Naviglio

Da Vedere: Museo Civico di Legnano: le raccolte del Museo Civico sono il risultato della ricerca continuativa condotta dall'ing. Guido Sutermeister negli anni tra il 1925 e il 1964, nel territorio della città e nelle zone limitrofe. Il Museo di Legnano conserva infatti materiale archeologico proveniente dalla città e dal territorio circostante.
L'edificio, sede del museo cittadino, fu costruito nel 1928 sui resti della dimora quattrocentesca della famiglia Lampugnani.

Basilica di San Magno: si tratta del più conosciuto ed invdiato monumento artistico di Legnano. I lavori della sua costruzione iniziarono nel 1504 sotto il patrocinio delle La paternità viene attribuita a Donato Bramante di Asdrualdo (Urbino).


Gastronomia e Vini: I piatti tipici sono gli stessi che troviamo il tutto il milanese: il risotto con lo zafferano, il minestrone, la cotoletta e la cassoeula e, il tipico dolce natalizio, il panettone.

E' possibile però gustare nei ristoranti della zona le specialità di tutte le regioni italiane.


Come Arrivare: In auto:
autostrada Milano-Laghi (A8) direzione Varese, uscita Legnano.

In aereo:
l'aeroporto di Milano Malpensa dista solo 26 km.

In treno:
Legnano ha una stazione ferroviaria collegata regolararmente con le stazioni di Milano.


Il testo è stato gentilmente fornito da: Redazione Giraitalia

Comuni recensiti nella provincia di Milano: Abbiategrasso, Agrate Brianza, Bresso, Linate Aeroporto, Milano, Monza, Peschiera Borromeo, Rho, Segrate, Sesto S. Giovanni, Trezzano sul Naviglio

Ecco gli eventi e manifestazioni che abbiamo presenti nella provincia di Milano: Cultura e Spettacolo, Eventi Artistici, Eventi Sportivi, Fiere, Mostre, Sagre, Altre Manifestazioni, Concerti, Mercatini, Cortei Storici, Antiquariato e Collezionismo, Eventi Folkloristici, Eventi Religiosi, Raduni, Congressi, Sfilate e Moda