Eventi Comune di Foligno


Percorso: Umbria : Perugia : Foligno

Ecco i prossimi eventi che si svolgono nel comune di Foligno:


Non abbiamo eventi a Foligno oggi

Ecco i prossimi eventi che si svolgono nella provincia di Perugia:


Vedi tutti gli eventi a Perugia e in particolare le Sagre a Perugia, gli eventi a Perugia a giugno e gli eventi a Perugia a luglio


Piazza Della Repubblica Foligno: Foligno è uno dei pochi centri storici dell'Umbria formatosi in pianura, locato vicino al fiume Topino. La zona dove sorge Foligno era prevalentemente paludosa e venne prosciugata, prima in epoca romana, poi nel XV e XVI secolo e poi definitivamente nel XIX secolo. Dopo il grave terremoto che avvenne in Umbria e Marche nel 1997, gran parte del centro storico è stata ristrutturata, con operazioni che hanno riportato alla luce parti degne di interesse artistico. A pochi chilometri da splendide città umbre come Assisi, Spello, Bevagna, Trevi, e a soli 40 chilometri da Perugia, Foligno, forse meno conosciuta, merita sicuramente di essere visitata.

Comuni recensiti nella provincia di Perugia: Assisi, Bettona, Gubbio, Norcia, Pietralunga, Spoleto

Da Vedere: In Piazza della Repubblica, piazza principale di Foligno, si affacciano il palazzo comunale -edificato fra il 1262 e il 1265 - il Duomo di San Feliciano - in stile romanico del XII secolo - e Il più celebre dei palazzi folignati, Palazzo Trinci, costruito sul lato nord a partire dal 1407. Palazzo Trinci oggi si presenta con una facciata in stile neoclassico, dopo i danni dei terremoti del 1831- 32. Di particolare interesse, le decorazioni pittoriche che risalgono alla prima metà del XV secolo. Al suo interno si trovano il Museo della Città con la Pinacoteca (divisa in tre sezioni: il '300, il '400 ed il '500), il Museo Archeologico, il Museo dell'Istituzione Comunale ed il Museo Multimediale dei Tornei, delle Giostre e dei Giochi. Molto bello anche l'Oratorio della Nunziatella, che si trova a Largo Carducci. Costruito nel 1492 conserva al suo interno un'opera del 1507 del Perugino che rappresenta il "Battesimo di Gesù" ed il "Padre Eterno" ed un tabernacolo realizzato da Lattanzio di Nicolò Alunno. In Piazza San Domenico, si trovano invece la Chiesa di San Domenico, del XIII secolo con campanile del XIV secolo, che conserva al suo interno affreschi del XIV e XV secolo ed una "Crocefissione" monocroma di Pier Antonio Mesastris. Oggi la chiesa è impiegata ad Auditorium per importanti concerti e convegni. Sempre in Piazza San Domenico, è presente il monumento più antico della città: la chiesa di Santa Maria Infra Portas, edificio romanico preceduto da un portichetto sostenuto da quattro colonne del XI-XII secolo con la facciata contraddistinta da una grande bifora trilobata e da un campanile romanico del XII secolo. All'interno la chiesa è suddivisa in tre navate decorate con affreschi di Scuola Umbra del XV e XVI secolo e la cappella dell'Assunta del XIII secolo decorata con affreschi di influenza bizantina da due bifore e da una statua lignea del XIV secolo. Un angolo particolarmente suggestivo della città è Piazza Garibaldi, che al tramonto assume una luce particolarmente emozionante.

Gastronomia e Vini: I prodotti tipici utilizzati nella cucina locale sono la carne (generalmente cotta alla brace), i tartufi, i funghi, i legumi.
Troviamo poi una selezione pregiata di vini rossi come il Rosso di Montefalco Doc ed il sagrantino di Montefalco Docg. Tra i vini bianchi vi segnaliamo invece il Grechetto dell'Umbria.


Come Arrivare: In Auto:
Per chi proviene da Roma: Autostrada A1- uscita casello di Orte- raccordo autostradale per Terni-Spoleto-Foligno
Per chi proviene da a Bologna: Autostrada A1 per Firenze, uscita Valdichiana - S.S.75 Perugia-Foligno
Per chi proviene da Ancona: S.S.n. 76 per Gualdo Tadino- S.S. n.3 per Foligno

In treno
Foligno è facilmente raggiungibile dalla linea ferroviaria Roma-Ancona e da quella di Bologna-Firenze-Terontola-Perugia-Foligno.

In Aereo:
Foligno è raggiungibile tramite l'aeroporto di Perugia e quello di Roma.

Aeroporto di S.Egidio a Perugia (voli per e da Milano e Bologna per l'Italia) Aeroporto internazionale di Fiumicino "L. da Vinci" - (Roma)


Il testo è stato gentilmente fornito da: Sara

Comuni recensiti nella provincia di Perugia: Assisi, Bettona, Gubbio, Norcia, Pietralunga, Spoleto

Ecco gli eventi e manifestazioni che abbiamo presenti nella provincia di Perugia: Altre Manifestazioni, Cultura e Spettacolo, Fiere, Eventi Folkloristici, Sagre, Eventi Religiosi, Mercatini, Antiquariato e Collezionismo, Raduni, Cortei Storici, Congressi, Eventi Sportivi, Eventi Artistici